Coraggio, non è stata tutta fatica sprecata! Litri di creme carissime, posizioni da contorsioniste cinesi, grasso di foca come doposole e quella costante aspettativa guardandoci allo specchio tutte le sere non andranno in fumo tanto velocemente se state attenti.

Certo non potete pretendere di mantenere quel bel colore ambrato fino a Natale, ma finché portiamo le maniche corte qualcosa si può fare.

L’aria condizionata è il nemico numero uno dell’abbronzatura, e l’unico rimedio per vincerla è avere una pelle perfettamente idratata ed elastica, altrimenti tempo due settimane in ufficio vi troverete a fare la muta come i serpenti.

Quindi non perdete l’abitudine di ungervi quotidianamente anche e soprattutto in città e per un’idratazione perfetta aumentate esponenzialmente la quantità d’acqua che bevete! Vedrete che con questo attacco combinato manterrete una pelle liscia, abbronzata ed elastica!

Anche l’alimentazione può venirci in soccorso, la vitamina E è un potentissimo antiossidante e combattendo i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento della pelle, è uno dei più validi aiuti per ottenere una splendida pelle.

Possiamo trovare il betacarotene concentrato in pomodori e carote, ma anche in albicocche, pesche, papaia, anguria, peperoni rossi e gialli, melone, fragole e lamponi. Quindi sfruttatele al meglio, preparando deliziose macedonie, pinzimoni, e ricordate sempre che a crudo gli alimenti raggiungono il massimo delle loro proprietà, quindi preferite cotture brevi se non optate per concentrati di vitamine come una vellutata di carote!

Se poi volete concedervi una bevanda estiva e dissetante preparatevi il succo di carota fresco centrifugando e filtrando le carote, potete anche aggiungere qualche altro frutto, o aromatizzarlo con lemongrass, zenzero o menta e vi garantisco che sarà una bomba per la vostra pelle!!!

Altra vitamina importantissima è la vitamina A, che potete consumare con noci e nocciole, anacardi, frutti di mare, mandorle, olio di germe di grano, arachidi, broccoli e olio extravergine di oliva.

Sono tutti ingredienti di facile utilizzo e con un pochino di attenzione alla vostra dieta potrete rimandare le lacrime di coccodrillo al mese prossimo!

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – Food Writer – www.verzamonamour.com