Questo libro è perfetto per chi vuole gustarsi una bella storia d’amore all’ombra, riparati dalla  calura estiva ed è anche correlato di CD per chi vuole gustarsi il giusto sottofondo musicale durante la lettura.

Perfetto per un totale relax. Ci sono tutti i requisiti: un buon libro, un pomeriggio di vacanza, una rigenerante bibita fresca ed una sedia comoda e avvolgente e … “let’s go!” lanciamoci nella lettura…

Il libro che vi suggeriamo questa settimana è “ VANIGLIA” di Lorenzo Marini.

Come ci svela l’autore questo romanzo  non è autobiografico ma nasce dal desiderio di narrare un amore che nella quotidianità di tutti i giorni non trova spazio.

L’unicità di questo libro si trova nella particolare struttura del testo che, pur seguendo lo schema di una sceneggiatura, si colloca in una realtà sospesa poiché trae ispirazione da un film che nessuno ha mai girato.

La lettura è scorrevole e piacevole e viene scadenzata dal susseguirsi di scene con tanto di indicazione delle caratteristiche delle stesse (interno/ esterno, giorno/notte), del montaggio, della location, della luce, la musica di sottofondo, il tipo di inquadratura.

Il lettore ha una visuale totale dell’insieme come se stesse vedendo un film e non leggendo un libro…

Maurice, il personaggio principale, ha chiamato la sua donna VANIGLIA: il nome reale di questa persona non lo scopriremo mai durante la lettura del libro…

Con uno stile unico ed assolutamente personale Marini narra questa storia d’amore ricca di sfrontatezza; la stessa che spinge addirittura Maurice a conquistare Vaniglia e del perché le abbia dato questo nome poco comune come nome proprio.

Il primo personaggio è un uomo, sfrontato, un amante sensibile, per nulla scontato, passionale, premuroso a cui , grande malgrado, si rischia di perdonare tutto, perfino il fatto di essere sposato.

La storia d’amore tra Maurice e Vaniglia infatti bisogna collocarla al margine della  vita quotidiana  dell’ uomo e del suo rapporto con la moglie Yvonne: una donna bellissima e completa, “un architetto attratto da tutto ciò che è in costruzione”.

Maurice è un uomo attento ai particolari, la sua attenzione è quasi una cura maniacale al dettaglio, sempre alla ricerca di stupire e regalare momenti unici che le donne normalmente non si aspettano neppure.

Maurice è la summa di tutti gli amanti che una donna nella sua vita può  avere.

Vaniglia, dal canto suo, non è solo un personaggio, ma il suo carattere diventa via via più definito fino a meritarsi il ruolo di essenza.

Quando comincerete a leggere questo libro la curiosità e la inconsueta narrazione vi catturerà a tal punto  da desiderare che la lettura si prolunghi .

Personalmente l’ho letteralmente divorato…… Amore, sesso, passione, creatività…..un mix di ingredienti intriganti.

Abbiamo molto da imparare da questo racconto  ad esempio come non  permettere che un rapporto si esaurisca al punto da  inaridirsi  e spegnersi nella routine quotidiana.

E il finale è tutt’altro che scontato. Ma il perché lo scoprirete solo leggendo il libro….

Buon relax!

Alessandra Gilardi