Ha aperto i battenti ieri sera, dopo una prima puntata inaugurale, The Voice, programma che rispetto ad altri talent show mette al primo posto l’anima a dispetto dell’immagine. Nel corso del programma, che ha registrato ottimi ascolti, i giudici si sono contraddistinti per una sensibilità rara nell’ambiente dei talent show televisivi, tanto che, per dirne una, Piero Pelù ha abbracciato una concorrente in lacrime per non esser stata ammessa.

Il fatto che i giudici del programma di Rai 2 abbiano mostrato nel corso della serata di essere muniti di anima, non significa però che non sappiano essere anche schietti, imparziali e senza peli sulla lingua, quando è il momento di esserlo. Regina incontrastata del programma la Raffaellona nazionale, la Carrà, monumento della televisione italiana, che ha gestito il programma con freschezza e, soprattutto, divertendosi.

Nel team di Riccardo Cocciante entrano: Francesco Monti, Lisa Manara, Giulia Saguatti, Per Piero Pelù: Alessandra Parisi, Fabio Zampolli, Francesco Guasti, Savio Vurchio e Roberta Orrù. Mentre Noemi ha scelto Flavio Capasso, Martina Lo Visco, Silvia Capasso. Infine nel team di Raffaella : Michelle Perera, Denise Faro, Daniele Vit e Stefani Tasca.

Riusciranno questi giovani a farsi riconoscere e selezionare per le loro caratteristiche canore, oppure no? Lo scopriremo con il tempo. Ma voi, nel frattempo, che cosa ne pensate? Chi fra i giudici vi piace maggiormente? Sarà un successo o l’ennesimo talent show musicale destinato a deludere? A voi e ai posteri l’ardua sentenza.