Una culla sospesa sopra la frenesia della vita quotidiana. Un momento unico da dedicare solo a noi stessi. Il segreto delle Spa è racchiuso in tre parole: silenzio, benessere e libertà.

Ma come si scopre quella più adatta a noi? Un suggerimento arriva dalla classifica stilata da Wellness Travel e TripAdvisor, che propone un viaggio da nord a sud della Penisola alla ricerca del benessere firmato made in Italy.

Al primo posto svetta, è proprio il caso di dirlo, l’Adler Dolomiti Spa & Sport Resort di Ortisei, con vista panoramica sulla Val Gardena, la “perla“ delle Dolomiti. Medaglia d’argento alBorgobrufa SPA Resort, di Torgiano, in provincia di Perugia, che vanta però uno splendido ‘giardino’ di oliveti e vigneti, situato su una collina che domina la valle di Torgiano, Perugia, Assisi, Spello, Foligno fino a Spoleto. Perdersi al suo interno è semplice:  il resort vanta infatti 1200 metri quadri con piscina interna ed esterna riscaldate, un’ampia zona thermarium, grotta salina, bagno rasul e due SPA private.

Spostandosi più a Sud, nel gioiello del Golfo di Napoli, troviamo il terzo classificato: l’ Hotel Poggio Aragosta di Casamicciola Terme, a Ischia. Atmosfera accogliente, un ambiente calmo e rilassante in una vista mozzafiato.

Scorrendo la classifica si incontrano l’Adler Thermae Spa & Relax Resort di Bagno Vignoni, in provincia di Siena, il Lefay Resort And Spa sul Lago di Garda, a Gargnano, uno dei borghi più caratteristici della costa occidentale del lago. Il Resort è inserito all’interno di un parco naturale di 11 ettari nel cuore della Riviera dei Limoni.

Senza abbandonare le rive del Garda, ci spostiamo all’Hotel Caesius Thermae SPA di Bardolino, sesto classificato, che grazie alla sua acqua sorgiva incontaminata, ha dato vita a uno stabilimento termale tra i più rinomati d’Europa. Settima la Sardegna con il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, mentre all’ottavo posto a trionfare è la Puglia con l’Hotel Vittoria Resort & Spa di Otranto, a pochi passi dal centro storico e dalle spiagge cittadine, per unire benessere e sole.

La classifica si chiude con il Terme Manzi Hotel & Spa Casamicciola Terme di Ischia e il Blu Suite Hotel di Bellaria, in provincia di Rimini.

Ancora indecise su quale scegliere? Nel frattempo noi via aspettiamo nel calidarium..

Alessia CASIRAGHI