di Vera MORETTI

Ha quindici anni e li dimostra: nel look, nella canzone presentata sul palco dell’Ariston e nella presenza scenica, timida e aggressiva nello stesso tempo.

Alessandro Casillo, con i capelli a coprire i suoi occhi emozionati e il suo andamento saltellante ad accompagnare i versi di E’ vero (che ci sei), ha sbaragliato tutti i suoi “vecchi” concorrenti nella categoria Sanremo Social, già Sanremo Giovani, ieri sera durante la quarta serata del Festival della Canzone italiana.

Primo per il televoto e per i fans dei social network, ormai entrati anche in una manifestazione “antica” come Sanremo, ha dunque confermato i pronostici, che lo davano come vincitore ancora prima che la gara cominciasse.
Si sa, a votare sono soprattutto le ragazzine, e quale idolo potevano mai “adottare”, se non Alessandro? Con una canzone romantica quanto basta, ritmata ed orecchiabile tanto da entrare subito nella mente di chi ascolta, le carte in regola per vincere ce le aveva tutte. E infatti, così è successo.

Al secondo posto Erica Mou, che ha scalzato, grazie al voto delle radio, il gruppo Hosemprevoglia, mente al quarto posto è arrivato Marco Guazzone: forse la sua canzone è troppo difficile per poter essere apprezzata da un pubblico vasto.

Per ora, a gioire, è il baby Casillo.