Non ci sarà più Francesco Facchinetti a salutare il “popolo di Rai2” , ora impegnato a leccarsi le ferite per il flop di Star Academy, ma nonostante i tanti cambiamenti, primi tra tutti rete e conduttore, X Factor sta per ripartire con la sua quinta edizione.

Sembra in realtà che la trasmissione sia al suo debutto, perché anche i giudici veterani, Simona Ventura in primis, sono emozionati e impazienti di cominciare questa avventura, per la prima volta trasmessa su Sky.

Non ci sarà più Mara Maionchi, passata direttamente alla concorrenza degli Amici di Maria De Filippi, ma a sostituirla arriva Arisa, una cantante che prima di tutto è un personaggio, capace di catalizzare l’attenzione su di sé, come è avvenuto la passata stagione a Victor Victoria su la7, al fianco della attuale conduttrice di Quelli che il calcio, Victoria Cabello.

A queste due donne dalla forte personalità si aggiunge il “campione uscenteElio, come lui stesso si definisce, che nella passata stagione ha visto una delle sue protette vincere e ricevere consensi anche al Festival di Sanremo, l’eterea e grintosa Nathalie.

Quarto, ma non come importanza, tra i giudici, ecco rispuntare il redivivo Morgan, che torna ad impossessarsi di quel posto che gli era stato negato dopo aver fatto outing riguardo il consumo di droghe più o meno pesanti.

Per tutti, sorrisi sulle labbra e strette di mano, come se a legarli fosse solo affetto e zero interesse, ma siamo sicuri che, appena il gioco si farà duro, ovvero dal 17 novembre in poi, quando inizierà il vero e proprio show live in prime time su Sky Uno, i fantastici quattro tanto amici non saranno più.

A cercare di tenerli a bada ci sarà Alessandro Cattelan, già a fianco della Ventura durante la passata stagione a Quelli che il calcio e suo nuovo “prediletto” al posto di Facchinetti, che ora è uno dei bersagli preferiti di “zia Simona”. Proprio durante la conferenza stampa di presentazione di X Factor 5, infatti, la conduttrice, a proposito della probabile chiusura anticipata di Star Academy, diretto concorrente, nonché copia quasi identica del talent show ora targato Sky, ha dichiarato: “E’ la qualità che paga, la gente ha bisogno di serietà, non si fa più prendere per il naso, sa scegliere, se il format è ben fatto anche il conduttore ha successo“.

Cattelan, tra tutte le novità, sembra quello più appassionato, forse per i suoi precedenti da vj, e infatti dimostra di dare molta importanza a questo talent. “Tra gli aspiranti c’è una pop star – spiega – i giudici e il pubblico devono scovarla“.

Considerando i nomi usciti dalle passate edizioni, c’è da crederci, dal momento che figli di X Factor sono Giusy Ferreri, Noemi, Nathalie e, ovviamente, Marco Mengoni.

Se tra gli aspiranti “big” ci sarà un talento del loro calibro, per ora non si sa, certo è che le performance dei partecipanti verranno ascoltate in Alta Definizione. X Factor 5, dunque, terrà a battesimo la nascita del primo canale di intrattenimento in HD, segnale che quelli di Sky puntano molto su questo show.

Insomma, le novità sono molte e sicuramente altre ce ne saranno. Che sia la volta buona per abbonarsi a Sky? Forse i nostalgici del programma, quelli che finora non se ne sono persi una puntata, e che organizzavano gruppi di ascolto con tanto di votazioni, si decideranno e diventeranno Sky addict.

Per il resto, se son rose fioriranno.

Vera Moretti