Perle sì o perle no? La superstizione dice che portano lacrime, a chi le indossa, quindi il giorno delle nozze dovrebbero essere bandite. Ma a noi piacciono davvero tantissimo, quindi abbiamo pensato che se è vero che portano lacrime, alle spose porteranno solo lacrime di gioia.

Quindi assolutamente sì alle perle 

La prima regola per questi gioielli, ma per tutto diremmo, è  di non esagerare ma di puntare solo su un dettaglio. Non è detto che l’abito da sposa debba essere bianco, ma con le perle il massimo che si può concedere è l’avorio chiaro.

Ma cosa indossare? Sicuramente orecchini in perle che illuminano il viso con una acconciatura raccolta o semi raccolta. O addirittura fermagli per capelli

Le perle tra i capelli sono molto eleganti ma solo se non si indossano altri gioielli similari. Se si indossa un abito scollato sulla schiena si potrebbe osare anche con una collana lunga e perla che illumina tutto l’outfit.

 

Sì anche ad un girocollo o un braccialetto con perla, ma non entrambi. Come anticipato, tutto deve essere molto calibrato ed elegante  – per questo motivo meno si indossa e meglio è.

La collana con il ciondolo di perla o comunque monoperla,  è un’ottima scelta su un abito scollato dando importanza al punto luce, con un tocco di stile da elogiare.

Il massimo dell’originalità sta nell’incorporare le perle al pizzo della veletta, ma anche in questo caso bisogna saper calibrare alla perfezione gli altri elementi dell’outfit da sposa. La veletta, di per sé è già un elemento particolare, adatto più a un abito corto che a quello lungo, classico con strascico, ad esempio.

Infine le perle possono essere anche sulle calzature e, chi pensa che siano troppo leziose, significa che non ha avuto modo di vedere la creazione di Jimmy Choo. Sandali con plateau che tutto possono definirsi tranne che leziosi. MA anche qui, se il sandalo è così importante, l’abito sarà minimal.

Silvia GALLI