di Roberta RESTRETTI

Qual è il giorno più bello per una donna, quello che su cui sin da piccole si fanno mille sogni e progetti? Ovviamente, il matrimonio. Però ogni donna quando pensa al suo matrimonio fantastica sul vestito prima di ogni altra cosa. Poi ci sono le bomboniere, trucco e parrucco, cerimonia e rinfresco. Ma forse nessuna donna dà mai la giusta importanza all’elemento che, insieme a lei, mentre attraversa la navata di una chiesa è visibile a tutti e la fa splendere più di qualunque altra cosa: il bouquet.
Elisabetta Cardani è un’originale e innovativa florist designer che, cresciuta fra “pane e tulipani” ha creato un laboratorio floreale che nel tempo ha confermato il suo stile, fatto di creatività, tecnica ed esperienza. Elisabetta realizza veri e propri “psico-bouquet”, creati ad hoc per ogni sposa secondo il suo particolare e intimo profilo: secondo Elisabetta, se il bouquet non esprime personalità la sposa avrà probabilmente un bellissimo bouquet ma non il suo bouquet. Il colore, la forma, il tipo di fiore, tutto volge a sottolineare il messaggio che la sposa vorrà dare quel giorno.
Nell’ultimo decennio il suo lavoro si è molto evoluto e ha subito importanti trasformazioni: ha vissuto il momento in cui nei matrimoni il fiore era una presenza importante ma non come ora, fino al grande trasporto degli ultimi sette-otto anni che le ha permesso di creare, costruire e sperimentare anche attraverso sinergie con altri operatori.
Le creazioni di Elisabetta Cardani assicurano “non solo fiori, ma colore e cuore”, non solo ai matrimoni ma anche ad altri tipi di eventi privati e aziendali, anche se è proprio il matrimonio uno dei momenti in cui queste speciali creazioni trovano davvero la loro ragione d’essere: il suo laboratorio studia i significati e curiosità di ogni petalo del bouquet per composizioni che sono quasi un “racconto”, poiché secondo lei i bouquet vanno realizzati sulla personalità della sposa.
Dai bouquet alle coroncine per le damigelle, dalle polsiere per le testimoni alle bottoniere per le giacche, Elisabetta Cardani ha il gusto e l’esperienza per valutare colori e tipi di fiori da cui far nascere preziosi dettagli che fanno da cornice a un matrimonio da favola.