Il 2011? E’ l’anno delle nozze reali. Che oltretutto sembrano avere un filo comune: il popolo come protagonista. Infatti già alle nozze di Will e Kate avevamo visto tantissimi invitati “comuni”, e pare che quelle di Alberto e Charlene non saranno da meno.

Monaco è già in festa, e la sua baia è attrezzata per accogliere tutti coloro che vorranno festeggiare le nozze. Le bandiere del Principato sventolano insieme alle bandiere sudafricane che omaggiano le origini della sposa. Per i monegaschi sarà anche organizzato un concerto al porto, a base di champagne gratuito e con la possibilità di gustare una birra rosa creata proprio per il matrimonio.

Certo non mancheranno invitati reali e vip: saranno presenti infatti i reali di Svezia, Felipe e Letizia di Spagna, i sovrani del Belgio e, per l’Italia la famiglia Savoia. Moltissimi gli altri grandi nomi: Andrea Bocelli, Naomi Campbell, Karl Lagerfield tra i tanti.

Le nozze assicureranno agli invitati vip una partecipazione ravvicinata, ma all’esterno del palazzo si sta lavorando per  fare in modo che più persone possibili possano vedere i due sposi andare all’altare.

Il fatto che Alberto e Charlene volessero apparire vicini al popolo si era comunque già perfettamente capito quando una settimana fa hanno partecipato alla sedicesima edizione del Montecarlo Jumping Event, mischiandosi tra la folla sorridenti e per nulla intimoriti dalla vicinanza di così tanta gente che non ha certo risparmiato un grande calore.
A rendere più vicino il popolo, però, non ci pensano solo gli sposi: moltissimi brand stanno infatti creando dei prodotti originali per ricordare per sempre questo matrimonio. Tra le più originali e…dolci, si trova l’iniziativa di Ladurée, pasticceria di lusso famosa per i suoi buonissimi macaron, dei quali per l’appunto ha realizzato una speciale limited edition, colorati con i colori dello stemma del principato di Monaco e al sapore di anice stellato e guava rosa del Sudafrica; un abbinamento di sapori, che, com’è palese, indica l’unione di Alberto e Charlene.

Disponibili a Montecarlo per un mese dalla data del matrimonio, il 2 Luglio, in una prestigiosa confezione, è sicuramente imperdibile e renderà di certo questo matrimonio molto più…gustoso!

Caterina Damiano