Sono tempi duri, questo si sa. E non solo per l’economia, ma anche per i sentimenti. Chissà quante volte avrete sentito gente più grande di voi dire che “prima” un fidanzamento non si rompeva facilmente, che un ragazzo o una ragazza non si comportavano in questo o quel modo, e soprattutto, che i matrimoni non finivano così presto.

Ed è proprio della fine del matrimonio che oggi vi parleremo: perché si, come sappiamo, separazioni e divorzi sono aumentati moltissimo negli ultimi anni, a prescindere da quali siano le cause.

Ma come accennavamo, sono tempi duri, e di conseguenza… alla crisi dei sentimenti risponde una nuova figura professionale, che arriva direttamente da New York e qui in Italia approda a Roma: il divorce planner.

Ebbene si, sembra quasi incredibile, ma adesso, il wedding planner ha un suo opposto. Che tra l’altro lavora praticamente allo stesso modo! Ma di cosa si occupa?
Il divorce planner è una figura che risponde alle esigenze dei tempi. La titolare dell’Agenzia Ciao Amore a Roma, Milena Stokjovic, lo spiega con semplicità, sottolineando che a chiedere il suo aiuto sono soprattutto le donne, più tenaci nel… non dimenticare la loro metà.

Il divorce planner nasce innanzitutto come ruolo di supporto: si occupa di pianificare prima di tutto eventuali consulenze terapeutiche, in modo tale che il cliente inizi il suo percorso il più serenamente possibile.

Valeria Zaza, divorce planner di Ricomincio da Qui, altra agenzia italiana, spiega: “Il mio ruolo è quello di ascoltare e capire le problematiche di chi richiede la mia consulenza, per poi indirizzarlo verso quello che gli è più necessario.”

Sostegno psicologico dunque, ma non solo: seguono vari passi, tutti diversi a seconda della persona interessata: si va dal restyle, necessario per chi si lascia andare, ad eventuali rimozioni di tatuaggi per…eliminare totalmente un ricordo doloroso. Poi corsi per single, benessere e tante spinte a ricominciare a vivere.

Provocazione? Disprezzo del valore del matrimonio? Incitamento al “divorce party”? O semplicemente figura essenziale per un poter affrontare serenamente un periodo che si sa, da soli è difficile vivere?

Il giudizio sta a voi, ma l’utilità del divorce planner è innegabile.
Perché molte non lo sanno, ma anche se il matrimonio è finito, la vita continua.

Caterina Damiano