Con il 2020 si apre una nuova decade che, naturalmente ci auguriamo spumeggiante come gli scorsi “Roarding Twenties” seppur al netto di guerre e proibizionismi vari, ma ora parliamo della scorsa.

Vediamo come e quanto le nozze vip della scorsa decade hanno influenzato tutto il comparto matrimoni secondo un sondaggio inglese e americano.

31 luglio 2010 : Chelsea Clinton.

Sebbene non fosse più la “First daughter” non è da tutti percorrere la navata con il Presidente degli Stati Uniti, ancorché ex. Chelsea indossava un abito di Vera Wang in organza di seta con un corpetto di tulle drappeggiato e una cintura decorata, e la stilista era- per caso-  tra gli ospiti.

29 aprile 2011: Kate e William

Ne abbiamo già parlato tanto, proprio perché il matrimonio reale ha fatto storia e l’abito di Sara Burton per Alexander McQueen ha consegnato Kate Middleton alla storia. Quelle maniche in pizzo hanno provato tutti a copiarle…

1 luglio 2011 Kate Moss e Jamie Hince

Outfit rilassato, damigelle con ballerine e un pittoresco villaggio inglese a fare da cornice, il matrimonio della top model, però ha coniato il detto “there is only one Kate in London” chi ha orecchie per intendere…

4 settembre 2011 Lauren Bush e David Lauren 

Lei figlia di un ex presidente e nipote di un altro. Lui il figlio più giovane di Ralph Lauren. Un matrimonio intimo, lontano dai riflettori e dai social -era ancora possibile- in total look Ralph Lauren ovviamente.

19 ottobre 2012: Jessica Biel e Justin Timberlake

A Borgo Egnazia, una delle più belle masserie in Puglia: lì circondati da parenti e amici, con un matrimonio faraonico, i due sposi si sono detti sì. Lei con una ball gown rosa Giambattista Valli Haute Couture su misura.

14 settembre 2013 Chrissy Teigen e John Legend

La loro storia d’amore inizia nel 2007 e culmina in un matrimonio da sogno sul Lago di Como. Chrissy ha scelto  tre  abiti di Vera Wang per il suo grande giorno.

16 maggio 2014 Poppy Delevigne e James Cook

Eleganza senza sforzo, così si può definire il matrimonio, anzi due, dei due modelli. La sposa in Chanel Haute couture era semplicemente divina.

24 maggio 2014 Kim Kardashian e Kayne West

Se per il matrimonio precedente abbiamo parlato di eleganza senza sforzo, qui possiamo solo parlare di esibizione e sfarzo, ma a onor del vero, questo è stato il matrimonio che per primo è stato praticamente seguito in diretta Instagram. e allora ancora non c’erano le stories!

29 giugno 2014 Olivia Palermo e Johannes Huebl

Avreste mai pensato di sposarvi con un girocollo in cashmere bianco? Ecco lei sì e stava benissimo. Sotto indossava short e, in sovrapposizione una gonna in tulle, il tutto creato da Carolina Herrera. Il dettaglio più glam? Le Manolo blu royal, naturalmente! Un’ode a Carrie Bradshaw.

23 agosto 2014: Angelina Jolie e Brad Pitt

Sembra passato un secolo, invece… Davanti solo a 22 ospiti le due super star si sono giurati amore (eterno). L’aspetto più dolce era l’abito di Versace il cui velo è stato decorato con i disegni dei bambini.

27 settembre 2014 George Clooney e Amal Alamuddin

Un weekend di nozze pieno di eventi a Venezia, Italia.Ospiti del calibro di Cindy Crawford e Matt Damon sono scesi sulla città galleggiante per partecipare a quello che ora è conosciuto come uno dei matrimoni più famosi di tutti i tempi. La sposa ha arruolato Oscar de la Renta per disegnare il suo abito.

Per i prossimi matrimoni, appuntamento  a giovedì 9.

Silvia GALLI