Il vestito da sposa è un sogno sul quale si inizia a fantasticare fin da bambine. Per questo ognuna deve seguire il proprio stile e la propria personalità: che sia romantico, curioso, retrò, innovativo.

L’abito da sposa deve rappresentare il modo di essere della sposa e va scelto con tanta cura attraverso molti modelli.

E’ vero che bisogna guardare la personalità, ma bisogna assolutamente considerare anche le specifiche caratteristiche fisiche.

L’importante è che esalti la figura, perché nessuno vuole sembrare un fagotto o un sacco proprio il giorno del proprio matrimonio!

Attenzione quindi ad assecondare la silhouette: se si è bravi nella scelta, deve anche esaltarne un punto di forza, come potrebbe essere la vita o il decolletè.

Un altro importante consiglio che ci sentiamo di darvi è di curare anche il lato B dell’abito.

Per gran parte della cerimonia infatti sarà proprio quella la parte che verrà mostrata ai vostri ospiti.

Sì quindi a piccoli bottoncini che accarezzano il retro, sì a decori e strass, ma la cosa più importante di tutte, se si ostenta la schiena nuda, è curarla quasi in maniera maniacale: questo è un particolare che purtroppo a molte spose sfugge, anche a quelle più attente ai dettagli.

E’ sicuramente vero che, soprattutto in chiesa, la schiena viene coperta dal velo, ma comunque qualsiasi imperfezione, anche se celata sotto uno strato di tulle, sicuramente non potrà scomparire.

Alessandra GILARDI