Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: sono questi i cinque borghi meglio noti come Cinque Terre, luoghi magici che con la naturale bellezza del frastagliato tratto costiero sono stati in grado di far innamorare chiunque vi soggiornasse, come gli scrittori romantici Lord Byron e i coniugi Shelley che qui si stabilirono per molti anni traendo ispirazione per le proprie opere.

Borghi nati laddove il mare si insinua nella terra, qui i tre elementi (acqua, cielo e terra) convivono in perfetta armonia creando un panorama unico al mondo, tra terrazze e terreni a picco sul mare che rendono questa zona della riviera ligure di levante uno dei  paesaggi più caratteristici e affascinanti della Liguria, Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1997.

E sono proprio i colori della natura insieme alle tinte pastello delle case un tempo dimora dei pescatori a rendere questi paesini la scenografia ideale per il giorno delle nozze, con chiesine antiche dall’architettura semplice, ville nobili e castelli dove poter celebrare il rito civile e festeggiare con amici e parenti.

La chiesa trecentesca di San Giovanni Battista, il castello dei Fieschi, il monastero con la chiesa intitolata a San Francesco contenente opere d’arte di Van Dick, Cambiaso, Piola e Guido Reni e Villa Montale a Monterosso sono alcune delle location più belle dove celebrare il giorno del sì. E ancora a Vernazza, da molti considerata la più suggestiva delle Cinque Terre, con la Chiesa parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia eretta su una roccia a livello del mare nel 1318, o la Chiesa di San Francesco e la chiesa parrocchiale di San Pietro a Corniglia, fulgido esempio di monumento gotico-ligure del XIV secolo, e ancora la Chiesa di Sant’Antonio nel centro storico di Riomaggiore.

E per il ricevimento? Dall’Eremo di Santa Maria Maddalena di Monterosso (Cinque Terre), un tempo sede di una comunità di monaci benedettini, ai ristorantini sul mare di Portovenere, la scelta è davvero ardua.

Con una natura così rigogliosa che non ha praticamente visto la mano dell’uomo, non c’è da stupirsi se questa zona della Liguria viene sempre più spesso scelta come location delle nozze e meta della luna di miele da italiani e stranieri.

Giulia DONDONI