Accade solo una volta nella vita, o almeno dovrebbe. C’è chi lo sogna fin da bambina, divertendosi a giocare con una Barbie tutta di bianco vestita, o chi, in tempi un po’ più maturi, vorrebbe un abito proprio come quell’Alexander McQueen sfoggiato da Kate Middleton lo scorso aprile. O magari potrebbe ‘accontentarsi’ di un Vera Wang della scorsa collezione.

Ma quanto costa davvero sposarsi? Secondo un sondaggio condotto dal sito Matrimonio.it, il 39% degli italiani se la caverebbe con meno di 15 mila euro – scordatevi davvero il vera Wang! – mentre il 61% rivela che, a conti fatti, finirà per spendere almeno tra i 15 e i 25 mila euro, se non di più.

Per diminuire i costi, i futuri sposi dichiarano di preferire ‘limare’ su bomboniere, addobbi floreali e invitati, mentre fra le nuove tendenze c’è il baratto. Come funziona? Anziché ricevere cospicui regali di nozze, i futuri sposi chiedono piuttosto un aiuto, ‘barattano’, per bomboniere homemade, servizio fotografico, auto con autista, trucco, parrucco etc. Per chi è disposto a osare di più infine, c’è il matrimonio con lo Sponsor: si crea un blog, una comunità web per accogliere la pubblicità in cambio di sconti sulle nozze. Troppo made in Usa?

Per chi rischia di rimanere ‘strozzato’, tra bomboniere, abiti, ristorante e viaggio di nozze, ecco dieci consigli per il perfetto matrimonio low cost:

  • Ridurre gli invitati a soli amici e parenti stretti
  • Per il ricevimento anziché il classico e istituzionale pranzo a tavola, puntate su un buffet o un happy hour
  • A caccia di vestiti da sposa da favola negli outlet, dove si possono trovare le collezioni da sposa degli anni precedenti, con sconti fino al 70 per cento
  • Scegliere un giorno infrasettimanale per sposarsi
  • Viaggio di nozze low cost: sono tanti i siti che propongono pacchetti su misura per i neosposi a prezzi ridotti
  • Per i fiori meglio le piante che fiori recisi. Un altro consiglio: addobbare la chiesa con molti nastri, invece di riempirla di composizioni floreali.
  • Per le foto si può chiedere aiuto agli amici, aspiranti fotografi o videomakers. Il servizio fotografico diventa cioè il vostro regalo di nozze
  • Surclassate le bomboniere, meglio una degustazione di confetti dopo il ricevimento, allestendo magari una tavola con i colori usati per il matrimonio.
  • Per le fedi si può risparmiare facendole realizzare appositamente da un orafo, così saranno anche personalizzate per il grande giorno
  • Ultimo capitolo: la musica. Se ci si sposa in chiesa, si può chiedere al prete, avrà certamente un suo organista di fiducia. E per il ricevimento? Scommetto che avrete almeno un paio di amici che avrebbero voluto diventare rockstar!
A.C.