di Alessandra GILARDI

Insieme a bomboniere e confetti di norma si pensa anche a come far stampare le partecipazioni di matrimonio.
Noi vogliamo darvi qualche piccolo suggerimento a proposito di questo importante cartoncino.

Di norma andrebbero spedite via posta oppure consegnate a mano dagli sposi almeno due mesi prima delle nozze, per poter permettere a tutti i partecipanti di organizzarsi e di presenziare all’evento.

Per la scelta dello stile, del materiale e dell’enunciato per le partecipazioni del matrimonio sono davvero tanti i modelli e gli stili a cui attenersi, a meno che non si voglia essere particolarmente originali e fantasiosi,uscendo dagli schemi, cosa che però ci sentiamo di sconsigliare nel qual caso si trattasse di un matrimonio classico.

Regola molto importante che vige su tutta la regolamentazione di quel giorno è di seguire sempre il vostro stile “consigliandovi” con il buon gusto.

E’ possibile scegliere di aggiungere al cartoncino delle partecipazioni un’immagine, un disegno, un decoro o addirittura una foto degli sposi.

Molto importante è considerare che la scelta dello stile delle partecipazioni, infatti, anticiperà lo stile e la forma che avrà l’intera cerimonia: è da considerarsi come il biglietto da visita del vostro matrimonio.

Un segno di buon gusto e ricercatezza è ad esempio l’abbinare le partecipazioni e gli inviti di matrimonio con il libretto della chiesa, con il menù e con i segnaposti, in modo da rendere l’effetto il più omogeneo possibile, con un solo stile di riferimento.

Il cartoncino potrà essere bianco, avorio o comunque di un colore pastello molto chiaro, con caratteri in corsivo inglese delle tonalità del grigio, nero o seppia di dimensioni 12,5 cm x 16,5 cm.

In generale, il carattere usato dovrà essere quello di stampa che più si avvicina alla scrittura a mano.

Voi avevate già pensato a questi piccoli spunti che vi abbiamo dato oggi?