di Alessia CASIRAGHI

C’è chi ha scelto la città più romantica del mondo, Parigi, vedi Sienna Miller, chi ha preferito le piste innevate del Wyoming, come Justin Timberlake e Jessica Biel, che ha ricevuto la tanto agognata proposta di matrimonio nel resort Amangami, o chi si è vista spuntare un diamante da 100 carati su un atollo delle Maldive, con tanto di scritta infuocata “Will you marry me?”, come è accaduto alla cantante Holly Valance.

Una promessa è una promessa in ogni luogo del mondo. Ma siamo poi così sicuri che farla nel posto giusto o sbagliato possa compromettere o meno l’esito della risposta?

Banditi il classico ristorante, il posto del primo bacio, o del primo sguardo, la casa la mare o passeggiate al chiaro di luna, salite a bordo e preparatevi a fare un giro del mondo in pochi minuti per scoprire quali sono i resort e le location più ‘promettenti’del globo in fatto di futuri sposi, o quasi.

Si parte con il Petit St Vincent, un island-resort situato nell’arcipelago di St Vincent e Grenadine. Mare incontaminato, cottage ipotecnologici (nientè tv né telefono) e la possibilità di invitarla a cena con un’intera spiaggia a disposizione. Un’isola intera basterà alla futura sposa? Speriamo proprio di sì.

Seconda tappa Bali. Vi ricordate quando Sam Cooper propose a Lily Allen di sposarlo su una terrazza vista mare di Bali? Per una futura sposa dall’anima glamour ma anche un po’ hippy, il consiglio è di stupirla affittando una delle ville del Bulgari Resort: scogliera a picco sull’Oceano Indiano, il resort di lusso offre un trattamento esclusivo da mille e una notte.

E un po’ come entrare nel Palazzo di un Sultano: l’Emirates Palace di Abu Dhabi offre esattamente questa sensazione. Un vero e proprio fortino incantato, un luxury hotel a 5 stelle dove la camere sono solo suites e dove il tempo sembra essersi fermato all’età dell’Oro. Perfetto per farla sentire una vera principessa.

L’anello di fidanzamento servito in un calice di champagne vi sembra un po’ troppo cliché da soap opera? L’Hotel Cadogan di Londra ha pensato di declinare questo luogo comune in un vero e proprio bagno nello champagne. Si chiama Champagne bath menu, il pacchetto che vi darà la possibilità di immergervi in una vasca di bollicine francesi con tanto di maggiordomo a vostra completa disposizione. Per tradizionaliste Doc.

Un luogo unico al mondo, per farla sentire l’unica al mondo. Si chiama Utter Inn l’hotel situato sulle sponde del lago Mälaren, davanti a Västerås, in Svezia. Un cottage stile ‘due cuori e una capanna’ tutto dipinto di rosso e di bianco. Un mondo incantato, che rivela solo al suo interno la vera magia: l’hotel è infatti dotato di una sola stanza sommersa a 6 metri di profondità, che si trasforma in una sorta di acquario con finestre su tutti e quattro i lati della stanza. Per prendere una boccata d’aria è a disposizione una piccola veranda esterna. Prima colazione e la cena servite in barca.

Unico avvertimento: non protrarre il soggiorno nella casetta di Hansel e Gretel per più di 3 giorni. Il rischio di divorzio prematrimoniale – vista l’eccessiva e prolungata prossimità dei futuri coniugi – è altissimo.