E’ il 14 febbraio ma anche il 22 Maggio nelle cucine alte di gamma di Scic, in via Durini 19, a Milano. Ai fornelli c’è uno chef che cotto e mangiato sforna pasta e prelibatezza nella migliore tradizione della gastronomia emiliana.

Accanto a lui, Francesca Severi, direttore creativo del Gruppo Severi M.G.S. del quale fanno parte le linee Maria Grazia Severi, Severi Darling e 22 Maggio appunto.

E’ il giorno di San Valentino e piovono cuori, petali di fiori e farfalle in questa fucina della creatività dove Francesca Severi – da vera emiliana – ha deciso di far esplodere la sua joie de vivre all’insegna del colore e dei dettagli, quelli “che fanno stile ma che aiutano a prendersi meno sul serio”.

Ecco dunque 22 Maggio capsule collection primavera estate 2012: mi trovo nel cuore goloso di una linea in edizione limitata che comprende abiti, short, piccoli pezzi divertenti accanto a splendidi gioielli in esclusiva bachelite “dal sapore vintage ma che strizza l’occhio a quegli anni ’50 nei quali la filosofia della moda era legata a un’idea positiva della vita e dell’abbigliamento”.

Una volta si diceva che dove c‘è Barilla c’è casa, e non capita mai, trovandoci all’estero, di no pensare al Bel Paese senza includere un ghiotto piatto di pasta fatta in casa. Ah, quelle spaghettate con gli amici a tarda sera…

Con quel mood un po’ irriverente ma incredibilmente chic, Francesca Severi è riuscita a  comporre una collezione in anteprima peperina e “paperina”, tutta dedicata all’icona italiana per eccellenza. La PASTA.

E se non hanno spirito d’intraprendenza e voglia di ridere in casa Severi…

Francesca e il fratello Alessandro (oggi amministratore delegato del Gruppo e Direttore Export) sono la seconda generazione della grande maison che da 22 anni fa moda in Italia raccontando la matrice sartoriale e la buona artigianalità del Paese dei mandolini e dei campanili.

La mamma ha seminato bene: solo nel 2010 Severi M.G.S. ha conseguito un fatturato superiore ai 27 milioni di euro, segnando una crescita del +10%. Francesca Severi, poi, frizzante e solare come solo i veraci emiliani sanno essere, è una patita di arte contemporanea nonché mamma di tre bambini.

Passione, voglia di casa e di fare le cose davvero per bene, “in famiglia”. Invito per pranzo?!

Paola PERFETTI