Tra i diversi modi per smettere di fumare c’è il caro e vecchio metodo del taglio drastico oppure quello di affidarsi alla lettura di un libro dal titolo “Come smettere di fumare”.

Chi vuole perdere il vizio sa che oltre a guadagnarci in salute si risparmia anche in denaro con il piccolo incombente che chi smette di fumare ingrassa. A questo proposito esiste un altro modo, molto più sano, per tagliare con le sigarette restando in forma.

Si chiama “dieta verde” e consiste nel maggior consumo di frutta e verdura che potrebbe aiutare i fumatori a dire basta a un vizio che porta alla morte. A rivelare l’ennesima proprietà benefica di questi alimenti è uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Buffalo (Stati Uniti) e pubblicato sul prestigioso Nicotine and Tobacco Research. Alla ricerca hanno preso parte mille volontari fumatori dai 25 anni in su: intervistati telefonicamente, passati 14 mesi sono stati messi a confronto; chi nel proprio regime alimentare aveva consumato più frutta e verdura aveva ridotto il numero di sigarette, non sentendo più l’istinto di accendersene una appena svegli.

I vegetali ridurrebbero dunque l’assuefazione dal fumo: «I vegetali ricchi di fibre e acqua danno un senso di sazietà elevato e questo tende a contrastare il “vuoto” lasciato dalla sigaretta; in aggiunta, sapere che tali alimenti sono ricchi di vitamine aiuta a percepirli come “riparatori” nei confronti dei danni indotti dal fumo: un buon rinforzo motivazionale per chi ha scelto un percorso di miglioramento della sua salute — dichiara Roberto Boffi, pneumologo, responsabile del Centro Antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano —. Infine, visto il timore di ingrassare che spesso frena i fumatori dallo smettere, il fatto che i vegetali contribuiscano a facilitare il controllo del peso li può rendere senz’altro più attraenti».

«Ai nostri pazienti — aggiunge Barbara Ballestra, dietologa dello stesso Centro Antifumo — suggeriamo di consumare verdura a ogni pasto e due o tre porzioni giornaliere di frutta, a fine pasto o come spuntini. Consigliamo anche di ricorrere spesso ai legumi, meglio se in associazione con i cereali integrali, per preparare piatti nutrizionalmente ben bilanciati con una elevata capacità di saziare. In questo modo l’alimentazione, nel suo complesso, consente anche una minor ritenzione di liquidi. Queste strategie vanno inserite in un percorso il cui obiettivo non è “solo” l’abbandono della sigaretta, ma un prendersi cura di se stessi e della propria salute».

 

Giulia DONDONI