Bere mezzo litro di acqua prima dei pasti fa dimagrire. Se quella che prima sembrava una diceria, un rimedio della nonna, ora trova la sua prova in uno studio scientifico condotto dai ricercatori del Virginia Tech.

Gli studiosi hanno osservato 48 adulti in sovrappeso che hanno seguito una dieta ipocalorica per tre mesi circa; a 24 di questi è stato chiesto di bere bicchieri da circa 250 ml prima di colazione, pranzo e cena, mentre all’altra metà non è stata fatta nessuna variazione sulla dieta. Trascorso il periodo, è emerso che il gruppo che ha bevuto mezzo litro d’acqua prima dei pasti ha perso in media 7 chili ciascuno, mentre gli altri “appena” 5. In questo modo i ricercatori sono arrivati alla conclusione che in una dieta dimagrante a basso contenuto calorico, l’aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso.

A un anno di distanza dall’inizio dello studio, i ricercatori hanno controllato il peso dei volontari che vi avevano partecipato e hanno notato che coloro che hanno continuato a bere acqua prima dei pasti hanno perso in media quasi un altro chilo, mentre coloro a cui non è stata data quest’indicazione hanno ripreso più di un chilo.

Ancora una volta l’acqua si dimostra un elemento tanto semplice quanto importante per il nostro organismo.

 

Giulia DONDONI