La nutrizionista statunitense Kathleen Melanson ha presentato al congresso annuale della Obesity Society i risultati di due ricerche che dimostrano i benefici di un comportamento banale eppure poco seguito, che aiuta a dimagrire: mangiare lentamente.

 

Con la prima ricerca si è dimostrato che i “mangiatori veloci” inghiottono in media 88 grammi di cibo al minuto, contro i 70 dei “mangiatori intermedi” e gli appena 57 di chi mastica lentamente; con la seconda, che un indice di massa corporea più alto si associa invariabilmente alla tendenza a mangiare più veloce.

In genere sono gli uomini che mangiano più velocemente delle donne, ma anche all’interno del genere femminile le differenze sono molteplici. Ed è difficile – lo sa bene chi è abituato a mangiare veloce – rallentare il ritmo. Ma ne vale sicuramente la pena: in questo modo al cervello arriva lo stimolo della sazietà quando ancora non si è ingerita una gran quantità di cibo, e oltretutto si digerisce molto meglio quello che si è masticato a lungo.

Un trucco, per chi tende a mangiare velocemente, è quello di ingerire molte fibre e cibo integrale, che necessariamente va masticato più a lungo. L’ideale sarebbe masticare tra le 15 e le 20 volte prima di inghiottire, facendo una pausa tra un boccone e l’altro: ce la si può fare?

Livia Buseghin