Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere ‘l salir per l’altrui scale…Dante Alighieri

Il sale, beneficio primario, cloruro di sodio, cristallo incolore, demonizzato da nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo, è il nemico per eccellenza della nostra silhouette.

Eh sì fa proprio ingrassare o meglio gonfiare, perché svolge una forte azione di ritenzione dei liquidi.  Questo cristallo non fa solo “male” alla nostra salute tra i suoi apporti benefici: è ottimo per far alzare la pressione e per l’haloterapia.

Tutti i mari della terra in concentrazione diversa contengono sali minerali, le onde infrangendosi sulla battigia originano una brezza sottilissima comunemente nota come salsedine, toccasana per la nostra salute. Arabi e Greci e in parte anche i Romani, in altre parole i popoli che hanno vissuto sulle sponde del Mar Mediterraneo avevano creato sulle coste numerose stazioni balneari terapeutiche.

Il nome di questa disciplina, non accettata dalla scienza  medica perché non sottoposta al metodo scientifico, deriva dal greco “halos” ovvero sale e si basa sulle proprietà di questo minerale. Consiste nell’assorbimento di particelle saline attraverso l’esposizione a microclimi quali: spiagge (idrohaloterapia), grotte di sale o miniere (speleoterapia) o altri ambienti affini naturali o artificiali.

I monaci del Medioevo avevano già individuato le proprietà di quest’alimento.  Gli effetti salutari del sale sono stati riscontrati anche nell’entroterra, si narra di un miglioramento della respirazione dei minatori in epoca romana e medievale. Il Dott. Feliks Boczkowski studiando gli effetti curativi di bagni in acqua salata, scrisse nel 1843 che i minatori operanti nelle miniere di Wieliczka non soffrivano di malattie polmonari.

Le grotte di sale, grazie a lampade specifiche e micronizzatori di cloruro di sodio ricreano il microclima marino.  Fare un aerosol di acqua salmastra apporta benefici alle vie respiratorie, è un ottimo anti stress ed efficace per: bronchiti, asma, riniti e tonsillite. A dir poco stupefacenti i benefici per il derma, oltre a rendere la pelle più tonica, questa terapia è, infatti, indicata per chi soffre di malattie dermatologiche come: dermatite atopica, psoriasi e acne.

Non mancano di certo i benefici da clinica di bellezza: ovvero si rinforza il cuoio capelluto e si contrasta la forfora.

Una seduta in una grotta equivale a circa tre giorni di mare, il trattamento dura mediamente dai trenta ai quarantacinque minuti, un ciclo prevede dieci sedute da eseguirsi con cadenza bisettimanale.

Praticabile dallo zero ai novanta anni, non ha particolari controindicazioni, non è assolutamente sostituibile alle cure tradizionali ma se eseguita complementarmente può donare buoni risultati. Si è infatti evidenziato che la soluzione salina nebulizzata al 3% può migliorare di qualche grado patologie polmonari anche acute.

Eh, sì nella vita ci sta proprio un pizzico di sale in più ma attenzione dalla Toscana alla Sicilia il popolo insegna: Prima di scegliere l’amico bisogna averci mangiato sale sett’anni; Ommo senza vizi è menesta senza sale (L’uomo senza vizi è insipido); Acqua, cunsigghi e sali, senza spiàti nunn’ha ddari (Acqua, consigli e sale, se non espressamente richiesti, non offrirne).

Non ci resta che cantare…Sapore di sale, sapore di mare che hai sulla pelle che hai sulle labbra quando esci dall’acqua…

 

Martina PISASALE