Le Hawaii, paradiso tropicale fatto di sole, mare e antiche tradizioni. Da qualche anno è arrivato in Italia il Lomi Lomi, il massaggio di queste isole dalla natura incontaminata.

Il Lomi Lomi, detto anche loving hands massage, può essere effettuato da una o due persone, che con mani e avambracci donano un prolungato senso di benessere. Attraverso movimenti lunghi e ritmici, questa tecnica è in grado di distendere la muscolatura e sciogliere le articolazioni: un toccasana per la circolazione e tonificare i tessuti, per non parlare del relax, dell’equilibrio tra corpo e spirito. Ma attenzione, non si tratta di un massaggio qualsiasi: in tempi antichi era considerato un rituale sacro che accompagnava le fasi di passaggio nella vita. Secondo la tradizione hawaiana infatti, nessuno può vivere felicemente in un corpo teso, per cui i segreti del Lomi Lomi venivano tramandati di famiglia in famiglia.

La tecnica del Lomi Lomi prevede che una o due persone eseguano particolari movimenti, lenti, approfonditi e ritmici con mani e avambracci utilizzando oli ed essenze, senza dimenticare le tipiche musiche hawaiane come sottofondo, in modo tale da donare immediatamente un meraviglioso senso di benessere. I movimenti prendono ispirazione dall’oceano, dalle onde e dalla loro ciclicità: il massaggio parte da dietro la testa, prosegue lungo la schiena, le braccia, mani, gambe e piedi, per poi tornare da dove era cominciato. Molte volte però il Lomi Lomi può essere preceduto dall’applicazione di pietre calde sul corpo, per favorire il rilassamento.

Numerosi sono i benefici di questo trattamento: agisce sul sistema linfatico, respiratorio, circolatorio, digestivo e a livello muscolare, per non parlare del senso di rilassamento che dona, che va a beneficiare il sistema nervoso.

 

Giulia DONDONI