Se si pensa al limone come non ricordare “ lo, per me amo… le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni” la lode ai limoni di montaliana memoria, poeta che aveva erto l’umile frutto a simbolo della sua poetica.

Il limone è uno degli alimenti più usati in tavola quotidianamente, ma vi siete mai chiesti quali siano le sue proprietà benefiche sulla nostra salute?

Il cedro, ricco di oli essenziali dall’elevato potere antibiotico-disinfettante, fa parte della famiglia delle Rutacee cui appartengono anche le arance e i mandarini. In particolare il Femminello, varietà tipicamente siciliana dalla forma allungata e dalla polpa succosa, ha un alto contenuto di acido citrico sostanza fondamentale per il ricambio energetico delle cellule.

Elevatissimo è anche il potere depurativo del frutto siculo, nella sua scorza infatti è presente un discreto apporto di vitamine P e B.

Un frutto mille usi, il limone riduce i livelli di colesterolo e combatte l’arteriosclerosi, se bevuto quotidianamente e in modo significativo, aumenta i livelli di colesterolo buono HDL e abbassa quello cattivo LDL. Allevia i sintomi di mal di gola e raffreddore e combatte artrite, reumatismi e gotta.

Non dimentichiamo inoltre gli effetti sulla nostra pelle: cura le affezioni della cute, ammorbidisce il derma e nutre poiché ricco di oligoelementi. Grazie al sostanzioso contenuto di vitamina C ha anche un effetto tonificante, riduce le secrezioni di sebo. Inoltre sbianca i denti, rafforza le unghie e udite udite aiuta a digerire i grassi. Credete che sia già abbastanza? Vi sbagliate!

In queste sere estive, in cui siamo sempre più fuori casa spinti dalla calura di Minosse, il Femminello ci viene in soccorso, non solo per rinfrescarci assaporando una buona limonata, il frutto infatti allontana le zanzare ed è anche un ottimo disinfettate per le punture d’insetti.

Allora che aspettate, se i Fool’s Garden cantavano “And all that I can see is just another lemon-tree” voi non perdete tempo seduti sotto l’albero, andate a raccogliere i limoni !

 

Martina PISASALE