La mela, il frutto dai mille piaceri, regina della val di Non, è stata da sempre fonte d’ispirazione. Il frutto del melo, che appartiene alla famiglia delle rosacee, viene considerato un farmaco della natura, ha una grande fama che viene tramandata sia dalla tradizione biblica che mitologica. La mitologia la ricorda come il frutto che Paride regalò ad Afrodite per incoronarla la più bella dell’Olimpo. Isaac Newton grazie a questa intuì la legge sulla gravitazione universale.

Les pommes ha un potere antiossidante poiché contiene vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi. Contiene pochissime proteine e i grassi sono quasi del tutto assenti.

Il frutto è stato da sempre un alleato della bellezza, oltre ad avere un bassissimo apporto calorico grazie alla pectina aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze tossiche. Utile per addolcire ed esfoliare la pelle, se mangiata cruda ha un’azione astringente.

Il pomo di Paride è il protagonista indiscusso dei centri benessere del Trentino Alto Adige. La tradizione insegna che una mela al giorno toglie il medico di torno ed in trentino lo sanno bene essendo il territorio europeo più vasto adibito alla coltivazione del frutto del melo.

Per le numerose qualità benefiche viene usata in numerosi trattamenti benessere. Oltre ad avere un’azione anti-aging, purifica la pelle, la rigenera e dona maggiore elasticità.

Per chi vuole coccolarsi non rinunciando alla dolcezza e succosità del frutto perché non concedersi un percorso benessere a base di mela? Il Day spa comincia degustano una spremuta di manzana, si procede con un’accurata esfoliazione della pelle per poi passare ad un massaggio con spazzola e sapone alla mela. Il tutto si conclude con un bagno caldo effettuato con un emulsione che contiene pezzi, succo e aceto di mela.

Oltre alle vitamine il frutto di Eva contiene anche altri preziosi elementi come: calcio, zinco e potassio. Il bagno di mela risulta utile per le persone con la pelle sensibile e per tutti coloro che vogliono rilassarsi e disintossicarsi.

Quindi andate a procacciarvi tutte le mele che trovare e non dimenticate che George Bernard Shaw insegna : “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”.

 

Martina PISASALE