Anna Oxa cantava, “si va Camminando camminando al di la’ del mare cime da scalare fermarsi non si può”.

Il dilemma è: meglio correre o camminare per dimagrire? Molti studi hanno dimostrato che camminare è il metodo più efficace per perdere peso. Passeggiando si è sottoposti ad uno sforzo meno intenso e di conseguenza si fatica molto meno, ciò ci permette di prolungare l’esercizio per più tempo ottenendo dei risultati migliori.

E’ anche vero che una maggiore velocità ci fa bruciare una percentuale maggiore di carboidrati e si bruciano più calorie per unità di tempo, ma questo sforzo innesca delle reazioni metaboliche all’interno del nostro organismo che ci portano  a mangiare di più. L’andamento giusto sarebbe all’incirca 4 km/h.

Inoltre marciando a passo sostenuto si prevengono i mali legati alla sedentarietà: il diabete che colpisce 3,9 milioni d’italiani, cardiopatie, ipertensione, cancro e osteoporosi.

A dichiararlo è l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità che ha stabilito intorno a 5000 passi lo standard per ricavare un beneficio da una passeggiata. Sarebbero quindi necessari circa 3 km da percorrere quotidianamente per mantenersi in salute. Per mantenersi in forma non serve necessariamente andare in palestra basta camminare, sarebbe meglio farlo vicino a un parco cittadino, o per chi ha ancora la possibilità (vista la data in calendario) in riva al mare.

Quanti passi bisogna fare?

Le donne tra i diciotto e i quaranta anni dovrebbero fare 12mila passi il giorno; scendiamo a 11mila per le donne tra i quaranta e i cinquanta anni, a 10mila per quelle tra i cinquanta e i sessanta anni e a 8mila per le ultrasessantenni.

Per il sesso forte è richiesto un po’ più d’impegno: tra i diciotto e i cinquanta anni l’ottimale sono 12mila, numero che scende a 11mila dai cinquanta anni.

I ricercatori hanno riscontrato che per le donne fino ai cinquanta anni, e per gli uomini in generale, fare 10mila passi al giorno, come consigliato dall’OMS, non è sufficiente per riuscire a bruciare calorie e quindi dimagrire.

Non resta che partire, passo dopo passo non solo miglioreremo la nostra salute e la silhouette, ma a beneficiarne sarà il portafoglio.

Camminare è un ottimo metodo per far economia, non usare i nostri mezzi di trasporto ci fa risparmiare circa 700 euro annui, dei quali 400 sono dovuti al costo del carburante e della manutenzione.

 

Martina PISASALE