di Paola PERFETTI

Vitamine di colore, ecopelle e visoni,  materiali tecnologici plastici e impalpabili sete, cappuci neri e pellicce di volpe, tagli verticali su materiali preziosi: che sfilata stupefacente quella di Cristiano Burani!

In prima fila ci sono Carla Gozzi e Mario Boselli, ed io li osservo mentre, attenti, non si perdono un’uscita di questo fashion designer, uno degli ultimi a sfilare nella Settimana della Moda, nella giornata-vetrina per gli stilisti emergenti.

E’ dedicata ad una donna che vuole osare la collezione di Cristiano Burani, autunno inverno 2012 2013, e non faccio fatica a dargli ragione, per quanto i suoi capi mi attirino irresistibilmente.

Sarà per quell’accoppiata insolita di textures. Sarà per i colori esplosivi –  rarissimi in questa tornata di passerelle. O sarà per gli intarsi di materia e bicromie con effetti di trasparenze tridimensionali.  A conti fatti, la sua proposta per la Moda Donna della prossima fredda stagione è quella di una femminilità velata-svelata, dedicata a una tipologia di femminino Futurista e Art Dèco.

Più arte che moda? Più esercizio di stile che non mìse portabili?

Sicuramente è stato un bel gioco: non perdetelo nel video!

Guarda lo Speciale