di Alessandra GILARDI

Dagli anni ’30 fino ad oggi questo tipo di filato è entrato prepotentemente a far parte delle nostre vite.

Prima sfoggiato da affascinanti cowboy americani poi con l’arrivo degli anni 50 Hollywood ci ripropone l’immagine dei “ belli e dannati” con T-shirt di cotone e jeans. Ricordiamo James Dean in “Il gigante”.

Da allora un po’ tutti abbiamo sdoganato questo capo che è diventato a seconda dei tagli e dello stile un valido compagno per tutti i nostri look.

Utilizzato sia in ufficio che nel tempo libero è ormai un passepartout.

Ma ne conoscete tutti i segreti e le curiosità? Se la vostra risposta è negativa allora vogliamo consigliarvi un libro davvero piacevole e divertente da leggere e da sfogliare : “ Denim – Una storia di cotone e di arte” edito da Fashion Illustrated.

Ma cosa troveremo in questo libro esattamente?

70 manager in rappresentanza di aziende di tutta la filiera hanno collaborato per scambiarsi idee e individuare le linee guida sulle future tendenze e sviluppi della fibra. Rappresentanti di brand e retailer internazionali come John Lewis, Thomas Pink, VF International e ESCADA erano presenti all’evento.

Dall’Italia hanno partecipato rappresentanti di Artsana, Benetton, Frette, Il Gigante, Replay e Zucchi-Bassetti. Giovanni Manzoni, COO di Fashion Box SpA – Replay, ha sottolineato come “il cotone sia da sempre una delle fibre più apprezzate dai consumatori e fondamentale per il mercato in cui operiamo, essendo il denim cotone, il vero caposaldo delle nostre vendite”. Nicola Panciera, Head of Garment Material Sourcing di Benetton ha evidenziato inoltre come “questo tipo di incontri dedicati al settore siano sempre utili e necessari, soprattutto quando vengono coinvolti relatori così qualificati, come è stato nel caso della conferenza COTTON USA”. Secondo Fabio Castelli, Supply Chain Director di Artsana SpA, “la più importante sfida del settore è quella tecnologica, per andare incontro a esigenze di performance richieste da mercato e consumatori”.

Ma esattamente cos’è Cotton Council International?
Un ente no-profit che si occupa della promozione del cotone americano nel mondo attraverso il brand COTTON USA.

Obiettivo e focus è offrire una particolare attenzione all’intera filiera del tessile e organizzare ricerche, analisi ed eventi di alta qualità per facilitare il business per tutto il settore specifico.

Ma all’interno del libro troverete anche un interessante e curioso glossario che parla del denim dalla A alla Z, arricchito da tutti gli accessori utilizzati per la sua lavorazione e l’evoluzione: una carrellata su tutti gli usi di questi prodotti nel cinema, nella musica e nella pubblicità.

Un piacevole ” vademecum” da sfogliare per sapere un po’ di più di moda e di questo capo gettonatissimo a tutte le età.

Io l’ho trovato degno di attenzione e davvero molto interessante. Ve lo consiglio vivamente!