Tutto iniziò tra strass, piume, paillettes e musica anni ’30, quando Christian Louboutin lavorava ancora come assistente alla danza al Folies Bergere e sognava di rendere ancora più belle le meravigliose creature che danzavano ogni giorno davanti ai suoi occhi. I loro corpi sinuosi e i vistosi costumi di scena lo ispiravano mentre disegnava scarpe altissime e bellissime, che da lì a breve sarebbero diventate oggetto del desiderio di migliaia e migliaia di shoesaholics.

Sono passati vent’anni dai giorni del Folies Bergere. Vent’anni da quando Louboutin ha aperto la sua prima boutique a Parigi e oggi ne festeggiamo il genio e la creatività. Inutile dissertare sulla natura freudiana dell’amore per le scarpe da parte delle donne, inutile anche ribadire il concetto dell’importanza strategica che i tacchi hanno nel look di ogni fanciulla. Christian lo sa, legge dentro l’animo e come per magia disegna meravigliose calzature che racchiudono tanta parte di quel sogno e di quell’atmosfera boudoir che da giovane viveva al Bergere.

Oggi Londra rende omaggio al suo mito con una mostra al Museo del Design, che celebra i vent’anni di carriera dello shoes couturier francese che fa sospirare di desio, davanti alle sue vetrine, centinaia di migliaia di Cenerentole. Un’esposizione di 200 paia di scarpe, riconoscibilissime dalla suola rossa per cui è in causa con Yves Saint Laurent (a proposito dice: “Non stiamo cercando di monopolizzare il colore rosso, bensì difendendo la proprietà di uno specifico colore in uno specifico posto della scarpa”), esposte, fino al 9 luglio 2012, in sale in cui predominano il colore rosso e il nero.

Tra atmosfere da Moulin Rouge e stiletti sensualissimi, si trova un palcoscenico di broccato sormontato da un ologramma che ora è una scarpa scintillante, ora la sexy sagoma della bellissima Dita Von Teese, musa ispiratrice e amica di Louboutin.

E, a proposito di Cenerentole, lo shoes designer il prossimo autunno, in occasione della riedizione in dvd e blue ray del film Disney realizzato nel 1950, disegnerà una versione esclusiva della celeberrima scarpetta di cristallo. La Cinderella Shoes sarà ufficialmente presentata a luglio e sarà inclusa in una capsule collection disponibile dal prossimo autunno. E quando due icone, Christian e Cenerentola intendo, s’incontrano il risultato non potrà che essere da favola!

Pinella PETRONIO