La lingerie, al pari delle scarpe, rappresenta uno dei maggiori oggetti del desiderio durante le giornate di shopping femminile.

Le proposte, ormai, sono davvero varie e in grado di accontentare tutti i gusti. Colori, ricami, pizzi, sembra che sia facile reperire qualsiasi cosa, sia che si vada nei centri commerciali, sia nelle boutique.

Ma, allora, come mai, una volta a casa, quel completino che sembrava perfetto, su di noi diventa anonimo ed insignificante? La risposta è semplice: se, infatti, la passione per la biancheria intima è comune tra le donne, non lo è altrettanto la capacità di scegliere il coordinato che meglio si adatta al proprio corpo.

Non è detto, infatti, che un modello, pur realizzato con materiali ricercati e impreziosito da dettagli fashion, stia bene a tutte!
Ancora una volta, dunque, prima di mettere mano al portafoglio, occorre sapere bene cosa può valorizzare il nostro corpo e cosa, invece, deve essere categoricamente bandito.

Vediamo nel dettaglio quali sono le scelte migliori per i diversi tipi di corpi femminili.

Se avete un fisico mediterraneo, quindi formoso e curvilineo, optate per capi dai tessuti morbidi, come lycra, cotone e seta. Serviranno non solo per farvi sentire a vostro agio, ma anche per valorizzare le vostre rotondità, tipiche delle pin-up degli anni Cinquanta. Si tratta di modelli tornati prepotentemente in auge grazie anche al burlesque, che ne ricalca le mode, e quindi sono facilmente reperibili, nonché capaci di esaltare tutta la vostra procace sensualità.

Se avete seno abbondante e fianchi generosi, scegliete slip avvolgenti, a vita alta, che serviranno ad evidenziare la vostra forma “a clessidra” naturale. Evitate, invece, slip e tanga troppo stretti, che, oltre a provocare l’inevitabile effetto insaccato, mortificheranno le vostre bellissime forme. E per il vostro invidiabile decolletè, scegliete i modelli con ferretto, magari con le coppe rinforzate e le spalline regolabili. Ci sono modelli davvero eleganti e vezzosi, che vi faranno sentire bellissime ed attraenti!

E se il problema è l’opposto e, più che un’abbondanza, si deve rimediare ad una carenza? Per chi ha poco seno, la scelta può ricadere su un reggiseno a balconcino, un sexy bustier o un modello imbottito effetto push-up, per guadagnare subito una taglia in più!

Le longilinee possono inoltre indossare slip di ogni forma, anche a taglio boxer, che in questo periodo è molto di moda anche per le donne, ma se l’altezza è scarsa, evitare quelli a vita bassa, che toglierebbero ulteriori centimetri a livello visivo.

Un capo glamour per tutte? Gli shorts, che hanno anche il potere di valorizzare i glutei e stare bene proprio a tutte!

Vera Moretti