Donne desiderose di coccole, baci e abbracci dopo il sesso? Film e letteratura ci hanno abituato a questo luogo comune, che però, attenzione attenzione, in questi anni si sta dimostrando errato: pare infatti che negli ultimi tempi sia il cosiddetto sesso forte a reclamare più attenzioni, cedendo ad un tipo di affettuosità e richiedendo delle attenzioni che prima erano tipicamente femminili.

A diffondere questa notizia è il Kinsey Institute, che ha svolto una ricerca mirata a scoprire proprio il livello di… “coccolosità”.

La ricerca è stata svolta su oltre 1009 coppie eterosessuali, legate da molto tempo (da pochi anni a oltre 25).

Le coppie sono state sottoposte a una serie di questionari, riguardanti aspetti della vita di ogni giorno, compresa la vita sessuale, e ad alcune interviste al singolare e di coppia.

I dati emersi ribaltano il luogo comune: a quanto pare, infatti, sono proprio gli uomini che durante la giornata si trovano a rubare o a chiedere baci, abbracci e carezze. E non solo: l’importanza data alle coccole è per l’uomo, molta più di quella attribuita loro dalle donne. E’ stato infatti rivelato che le donne riescono a non dare importanza ad una giornata o più di una passata senza particolari dimostrazioni d’affetto: che manchino abbracci, carezze o baci, la donna riesce comunque ad andare avanti serenamente, cosa che non accade all’uomo, che inizia ad avvertire nella compagna una certa freddezza quando anche solo una di queste cose viene a mancare.

Lo stesso accade dopo il sesso: se la donna si “accontenta” di abbracciare il partner dopo l’atto, o anche solo a mettersi accanto lui e addormentarsi appagata, l’uomo soffre della carenza di abbracci e parole dolci (che tendono inoltre ad aumentare la sua autostima). Inversione dei ruoli? Probabilmente si, ma è una cosa frequente di questi tempi, e dunque non stupisce.

Il consiglio? Donne, coccolate i vostri uomini: se mancano le coccole, infatti, non durerà. Garantito dal Kinsey Institute!

 

Caterina DAMIANO