Se c’è un modo per avvicinarsi al piacere attraverso i sensi, è attraverso il gusto. Esplorare il mondo delle ricette afrodisiache è un viaggio culinario che non solo soddisfa il palato, ma promette anche di accendere la fiamma della passione. Ma c’è di più dietro questi piatti deliziosi: la scienza ci rivela il potere nascosto nei loro ingredienti, capaci di stimolare i sensi e aumentare il desiderio sessuale. Dai, lasciamoci coinvolgere perché alla fine non è che le ostriche sono afrodisiache è come le mangiamo e con chi che fa la differenza ma perché non provarci?

Scienza e sapore: Il legame tra alimentazione e desiderio sessuale

Mentre alcune credenze popolari possono attribuire le proprietà afrodisiache dei cibi a meri miti, la ricerca scientifica ha dimostrato che alcuni alimenti contengono composti che possono effettivamente influenzare il nostro stato d’animo e la nostra libido.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, alcuni cibi contengono sostanze chimiche che possono migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la produzione di ormoni sessuali, contribuendo così a migliorare il desiderio sessuale. Ma a dire il vero, è importante notare che gli effetti possono variare da persona a persona e che non esiste una soluzione miracolosa per aumentare il desiderio sessuale. Ah se bastasse un po’ di peperoncino per

Delizie da provare: cinque ricette afrodisiache italiane e straniere

Spaghetti alle vongole: Le vongole sono ricche di zinco, un minerale importante per la produzione di testosterone, che può contribuire a migliorare la libido maschile e femminile. Un piatto che non passa mai di moda, che piace a tutti e che è anche sano e nutriente. Fa anche ‘estate’, dunque, se le vongole vi piacciono questo può essere un buon piatto da ordinare anche al primo appuntamento…

Ostriche: Le ostriche sono ricche di zinco e aminoacidi che favoriscono la produzione di ormoni sessuali. In tutte le culture questi frutti di mare sono rinomati per la loro caratteristica, sono afrodisiache per i palati di tutto il mondo. Inoltre si possono mangiare con le mani, hanno una forma che ricorda il sesso femminile e dunque, vanno assolutamente inserite tra le ricette afrodisiache, crude, saltate, fritte, insomma come preferite!

Tiramisù: Il caffè contenuto nel tiramisù può aumentare la secrezione di dopamina nel cervello, contribuendo a migliorare l’umore e il desiderio sessuale. La cremosità e il gusto ricco e corposo fanno il resto. Molto sexy se si condivide il dessert con un solo cucchiaino.

Moussaka: Una ricetta tradizionale greca che ha come protagonista le melanzane che contengono un composto chiamato nasunin, che può migliorare la circolazione sanguigna e aumentare il flusso di sangue verso gli organi sessuali. Inoltre se si toglie la carne macinata (che nella tradizione è presente) diventa un magnifico piatto vegano delizioso.

Sushi con zenzero e wasabi: Lo zenzero e il wasabi sono noti per le loro proprietà stimolanti, capaci di aumentare la temperatura corporea e migliorare la circolazione sanguigna  Molto interessante anche la possibilità di mangiare con le mani o con le bacchette come da tradizione giapponese. Insomma un piatto bello e buono che mantiene alto il desiderio.

Tre ricette (facili) per una cena romantica