di Caterina DAMIANO

Si avvina Pasqua, ma volete sapere qual è una festa davvero interessante? E’ quella che si tiene ogni anno, il 9 maggio, a Esperantina (stato del Piauí in Brasile): si chiama la festa dell’orgasmo.

Se state pensando a qualcosa di spinto, in realtà siete un pochino fuori strada: la festa dell’Orgasmo è a tutti gli effetti una celebrazione,  mirata a far sì che tutti possano fare domande e approfondire la propria conoscenza sull’argomento.

A causa infatti delle scarse statistiche sugli orgasmi e dell’altrettanto scarsa educazione sessuale della città, Esperantina ha deciso di fare in modo che crollassero tutti i tabù possibili mettendo, una volta all’anno, a disposizione di tutti gli abitanti una quantità ampia di specialisti: sessuologi, ginecologi, sessuologi, andrologi. Tutti questi esperti ascoltano pazientemente e danno consigli, organizzano incontri di approfondimento, aiutano gli adulti a migliorare e gli adolescenti a conoscere.

L’idea è nata da un assessore , Arimatèia Dantas., Era il 2002 quando decise di istituire tale avvenimento per consentire a tutti di prendere coscienza dell’importanza della socializzazione sessuale.

Lo stesso Dantas sottolineò l’importanza stessa dell’orgasmo, la cui mancanza in un rapporto di coppia è causa di crisi, tanto quanto la mancanza di ammissione da parte dell’uomo di avere un problema sessuale.

La manifestazione, di anno in anno, prende in analisi tutti i problemi sessuali più pregnanti, e si arricchisce di eventi che attirino il pubblico. Come già detto, niente di particolarmente eclatante o esplicito, perché Esperantina tiene comunque al pubblico decoro ed è, storicamente, una città religiosa e conservatrice, ma seppur senza malizia, solo il parlarne aiuta e ha aiutato gli abitanti ad uscire allo scoperto e affrontare più problemi che prima erano tenuti rigorosamente segreti.

Tra gli eventi più graditi vi sono le rappresentazioni teatrali e le gare di ballo, tutte ispirate al tema sessualità ma senza trascendere eccessivamente nell’erotico o nel piccante, cosa che rende l’Orgasmo Day una festa intelligente, gradevole, divertente e soprattutto utile.

Insomma, la festa di Esperantina si classifica come una piccola perla nel campo della sessualità, dove prevenire e conoscere diventano la priorità, ma non senza un pizzico di allegria!