Non so voi ma io la fisica l’ho sempre odiata. Forse però la colpa non è tutta mia…

Avessi avuto una professoressa come Monica Marelli, autrice del libro Sex & the Physic edito da Rizzoli, magari ne avrei avuta un’idea diversa!

Monica Marelli ed Emiliano Ricci, entrambi laureati in fisica (ebbene si, qualcuno l’ha trovata interessante lo stesso) hanno infatti scritto un libro per spiegare ai comuni mortali l’utilità di formule kilometriche e costanti impronunciabili, applicandole nientemeno che all’attività sessuale.

In effetti, se a scuola ci avessero spiegato in che modo la legge di gravitazione universale è implicata nel raggiungimento dell’orgasmo, saremmo stati tutti molto più attenti che durante la spiegazione della caduta della mela di Newton, no?

L’obiettivo del libro è infatti questo: interessare anche i poveri ignoranti in materia (buona parte della popolazione, direi, che ha sempre odiato la fisica) con aneddoti divertenti sulla corsa degli spermatozoi, sul campo magnetico dell’orgasmo e sui sex toys di ultima generazione, passando poi a spiegazioni scientifiche in salsa semplice che possono essere comprese da tutti con qualche risata e qualche ricordo lontano.

Insomma, un manuale di fisica applicata, ma applicata sul serio ad un argomento a cui tutti teniamo: per imparare sorridendo qualcosa di più del mondo scientifico, ma soprattutto per prendere confidenza coi nostri corpi “fisici” e goderci davvero tutto quello che c’è. Dagli orgasmi spaziali a quelli subacquei.

Se poi la fisica dovesse cominciare a piacervi (e vi assicuro che il rischio c’è, dopo questo libro), vi consiglio anche l’altro volume di Monica Marelli: La Fisica delle Ragazze.

Un gioiello leggero e divertente da portare sotto l’ombrellone, che spiega in maniera piacevole i segreti nascosti di make up, discoteche e alimenti vari: per avvicinarsi al mondo della fisica in modo molto girlish e imparare qualcosa di nuovo anche in vacanza.

Insomma, evviva la fisica!

Erika Pompili