Ha deciso di prendersi una ‘pausa di riflessione’. Gli appassionati sportivi sperano non sia una separazione definitiva dalla nazionale di pallavolo, di cui ne era fino ad ora il capitano, e di rivederla guidare le azzurre di Massimo Barbolini. Troppo stanca per poter dare una mano alle compagne nell’imminente Coppa del Mondo, a 32 anni Francesca Piccinini ha deciso per il momento di svestire la maglia dell’Italia e difendere solamente i colori del Volley Bergamo.

Nata a Massa il 10 gennaio 1979, la schiacciatrice toscana è una delle donne più affascinanti e vincenti della pallavolo italiana. Un’icona, insomma. A 16 anni era già nel giro della nazionale, la cui maglia ha indossato per 408 volte ed è seconda solo a Eleonora Lo Bianco come numero di presenze.

In azzurro ha vinto un Mondiale, nel 2002, e un Europeo, nel 2009, più svariate medaglie di argento e bronzo nelle varie competizioni internazionali. Con Bergamo, in cui milita da 12 anni, ha conquistato quattro scudetti e cinque Champions League.

Oltre a essere un’ottima pallavolista, Francesca Piccinini è una di quelle donne da copertina.

Nel 2004 ha posato senza veli per un calendario per la rivista Men’s Health, nel pieno della sua love story con il Dj Ringo, finita poi l’anno seguente, quando uscì anche la sua biografia intitolata La Melagrana.

Tra gli hobby della bella pallavolista, che ha anche dichiarato di voler avere presto un figlio dal suo attuale compagno, c’è il poker.

Qualche settimana fa si è seduta davanti al tavolo verde del Casinò Perla di Nova Gorica per giocare e fare da testimonial all’Infostrada Challenge, torneo a squadre del Texas Hold’Em“Mi piace tanto bluffare” ha dichiarato in un’intervista Francesca.

Speriamo sia un bluff anche il ritiro dalla nazionale e di vederla un’ultima volta in maglia azzurra. Magari a Londra 2012. Per poi coronare il suo vero sogno: diventare mamma.

FC