di Caterina DAMIANO

Quando le pubblicità ci ricordano che esiste un’app per ogni cosa, tendiamo a non farci poi tanto caso. Poi però, scorrendo lo store o sfogliando un giornale troviamo quell’app tutta in rosa che ci fa sorridere e che, può davvero aiutare la nostra già piuttosto complessa vita di donna.

L’app in questione si chiama iGyno, ed è momentaneamente in vendita al prezzo banale di 0,79 centesimi. Tutta pensata per le donne e progettata da uno sviluppatore italiano, iGyno si presenta al pubblico come “ginecologo virtuale”, ma in realtà è un pratico strumento di monitoraggio degli aspetti più intimi della nostra vita di donna. iGyno si adatta alla donna che la installa sul proprio dispositivo grazie all’inserimento di alcuni dati. Tramite quest’ultimi, questa pratica applicazione prevede il prossimo ciclo mestruale, il momento dell’ovulazione e i giorni fertili, con un’interessante opzione: la possibilità di vedere quali sono i giorni in cui è più probabile concepire un maschietto o una femminuccia.

La grafica è piuttosto semplice, le schermate sono intuitive e molto femminili: il calendario, personalizzabile in tutto e per tutto, si presenta in rosa con chiari numeri neri. A proposito di calendario, è possibile gestire, all’interno di esso, un’apposita sottosezione riguardante il periodo del ciclo mestruale: in questa sottosezione sono inseribili i sintomi e gli umori del mese, con rispettiva durata, in modo da poterli poi confrontare con quelli dei mesi seguenti. Pratica anche la possibilità di segnare i giorni in cui si sono avuti rapporti sessuali, per tenere conto delle possibilità e dei tempi di concepimento.

Ma non è finita: grazie alle notifiche, questa app ricorda quando sta per arrivare il ciclo,  quando si è nei giorni fertili e… anche quando dobbiamo prendere la pillola e fare test di prevenzione! Insomma, una app a tutto tondo, dedicata alla donna e alla sua salute: è infatti compreso anche un video per spiegare come effettuare senza errori l’autopalpazione al seno per l’individuazione di eventuali noduli.

iGyno, proprio per la sua completezza, è attualmente campione d’incassi in America, Inghilterra, Germania, Svizzera e Italia. Non le manca proprio niente: grazie alla sezione gravidanza è possibile entrare in una modalità tutta dedicata a questo periodo delicato, e grazie ai grafici sarà sempre possibile avere dati aggiornati da presentare al proprio medico per eventuali pareri approfonditi.

Insomma, una bella scoperta tutta in rosa, pensata per far sì che le donne si prendano cura di sè: è così che l’ha concepita lo sviluppatore, Mirco Bettelini, spinto dal desiderio di aiutare le donne dopo la morte della madre, scomparsa per un tumore al seno.