di Paola PERFETTI

Benedetta Parodi mi accoglie come una cortese padrona di casa all’interno di uno spazio d’arte contemporanea pazzesco in pieno Corso Garibaldi, Milano, che è una vera e propria abitazione, con tanto di quadri d’autore alle pareti ed una cucina professionale.

“Benvenuti nella mia cucina”, sembra dirmi, super sorridente.

La trovo già alle prese con vaschette di gelato Carte D’Or, di cui è diventata nuova testimonial: sta accogliendo tutti, amanti dei fornelli come semplici curiosi, per raccontare – cotte e mangiate due delle nuove ricette messe a punto con l’azienda di golosità.

“Una cosa che non sapevo, è la ricerca e la cura delle materie prime realizzate da Carte D’Or” – dice entusiasta – “per esempio, per fare il gusto al caffè, si avvalgono di una torrefazione ad hoc..”.

Ma molte altre sono le squisitezze che ha intenzione di condividere con i suoi ospiti: due su tutte sono gli Amaretti Morbidi con Gelato e la Mini Millefoglie con Carte D’Or al Tartufo [Guarda qui la preparazione] .

Dopo lo showcooking – con pubblico “con le mani in paste” e l’assaggio, immancabile in cucina, soprattutto quando si tratta di dolci, ecco due chiacchiere in libertà, fra donne, sedute comodamente sul divano.  

Benedetta Parodi ama più il dolce o il salato?
Beh, dipende. Dipende da tanti aspetti, soprattutto dalla stagione, nel senso che quando comincia a diventare più caldo è piacevole, soprattutto a pranzo, una bella macedonia con una pallina di gelato anziché un piatto salato. E’ più appagante.

Cucini tutti i giorni a casa, per davvero?
Si (ride, ndr). Per forza, con tre figli! A volte, capita che registrando una puntata con un piatto – fra i tanti che facciamo – di quelli facilmente trasportabili, magari mi porto avanti e porto a casa qualche cosa. Ma insomma, la cena bisogna assolutamente prepararla!

Il piatto preferito di Benedetta Parodi, in assoluto? E quello che vorresti preparare?
Sono gli gnocchi, e anche in questo caso il mio gusto varia a seconda delle stagioni. Magari in inverno li preferisco con i formaggi; d’estate li trovo più appaganti con il pomodorino fresco o con le vongole… Con il pesce gli gnocchi stanno molto bene!

Il piacere della cucina: è legato ad altri piaceri, si prova veramente “piacere” in cucina?
Si prova certamente piacere a mangiare ma anche molto a cucinare perché poi, chi ama cucinare, ama proprio avere il tempo di preparare, di cuocere, di arrivare al finale, quando il piatto è qualcosa che ti sembra veramente MOLTO bello e lo puoi offrire agli ospiti e ai tuoi amici.

Torneresti indietro a fare il TG, oppure è più bella questa esperienza?
No, io l’ho sempre detto, anche quando facevo il telegiornale il mio sogno era  quello di realizzare qualcosa che fosse legato alla cucina perché la cucina è sempre stata la mia passione. Quindi no, non tornerei indietro.

Abbiamo saputo che tua sorella, Cristina Parodi, passerà presto a La7: sei contenta? Avete già pensato di realizzare qualcosa insieme, magari in cucina?
No beh, ognuno farà il suo. Io sono molto contenta. L’aspetto volentieri. Non ci sono progetti in comune, per adesso.

E’ vero che non se ne può più dei cuochi in TV?
(ride, ndr) Devo che adesso ce ne sono proprio tanti, per cui bisogna creare qualche cosa che sia molto personale , altrimenti si rischia di annoiare o di diventare un po’ banali.

E considerato che la creatività e l’estro, anche estetico, a Benedetta Parodi proprio non mancano, ecco un paio di chicche con cui conquistare gli ospiti.

Un solo quesito mi rimane irrisolto: come farà a cucinare sempre con i capelli composti, i tacchi alti ed uno strepitoso tailleur da cocktail con manicure intatta?! Segreti dei fornelli…