Avete presente il classico luogo comune dell’Italiano mascolino, focoso e passionale? E’ stato un cavallo di battaglia degli uomini della nostra nazione per moltissimo tempo, ed effettivamente tutti ce ne siamo fatti un vanto: avere degli uomini che sotto le lenzuola non potevano competere praticamente con nessuno ci rendeva parecchio orgogliosi.

Peccato però che quel luogo comune si sia infine rivelato proprio per ciò che è: parole al vento, convinzione popolare, un po’ come la classica associazione a pizza e mandolino. Com’è successo? In molti modi, ma è stata soprattutto la competizione ad annientare la passionalità degli uomini italiani, che hanno ceduto il posto di veri latin lover ai brasiliani, classificati, dopo un’approfondita ricerca, come gli amanti più sensuali, appaganti e passionali del mondo.

Ma l’Italia, se vogliamo dirla tutta, è una nazione orgogliosa, e se gli uomini mancano ai loro “doveri”… ci pensano le donne a far recuperare terreno. Ebbene si, le italiane si classificano come le migliori sotto le coperte, e non primeggiano solo…sotto le lenzuola nazionali ed europee, ma bensì in tutto il mondo.

Questo dato è emerso da un sondaggio di C-Date, un sito di appuntamenti online made in Svizzera.

Chi ha coordinato il sondaggio, ha puntato ad un unico obiettivo: scoprire chi sa davvero usare l’ars amandi con sapienza. Analizzato un campione di oltre seimila persone, comprese tra i 18 e i 50 anni, le italiane sono spiccate in testa alle classifiche quasi senza rivali. Le italiane primeggiano sia per quanto riguarda la botta e via, che, soprattutto, per i rapporti a lungo termine: sono loro infatti ad appagare maggiormente il partner, usando non solo il corpo ma anche la mente e i sentimenti, che acquistano un posto di rilievo nel gioco del sesso.

Non è tutto qui:  il sondaggio si è spinto anche verso argomenti più piccanti, scendendo nel dettaglio: si è chiesta la posizione preferita, ed è stata immancabile qualche domanda sui sex toys. Le risposte delle italiane? Per quanto riguarda la posizione, vince lo smorzacandela, dove la donna ha completo controllo: già un palese segno della capacità di condurre senza deludere il partner!

Per quanto riguarda, invece, i sex toys, le italiane hanno confermato l’uso di questi oggetti, per regalarsi piacere e scoprirsi in modo tale da essere ancora più preparate sotto le coperte.

Insomma, uomini italiani, fatevi da parte: a tenere alto l’onore hot della nazione, adesso, ci pensano le donne!

Caterina DAMIANO