di Caterina DAMIANO

Se manca il sesso, si compensa con gli alcolici. O almeno, questo è quanto emerge da uno studio sui moscerini effettuato dall’Università della California di San Francisco. Moscerini dunque, però, come molti di voi stanno già immaginando, non mancano analogie con il genere umano, che si ritrova ad avvicinarsi agli alcolici più o meno per gli stessi motivi. Ma per trovarne altre, andiamo avanti.

A quanto pare, lo studio condotto dai ricercatori di San Francisco ha evidenziato che i moscerini posseggono una molecola che collega la scarsa o nulla soddisfazione sessuale all’attrazione per gli alcolici.

Quando le avances erotiche di un maschio vengono rifiutate da una o più femmine, l’attenzione dei maschi “depressi” si concentra su frutti e cibi con alto contenuto alcolico, che li porterebbe ad avvicinarsi alla compensazione, cosa che invece non accade ai maschi sessualmente soddisfatti.

Questo comportamento è stato osservato analizzando dei moscerini all’interno di una teca. Sono stati seguiti un gruppo di maschi all’apice della sessualità e un gruppo di femmine suddiviso in non fecondate e fecondate; le femmine non fecondate accettavano le attenzioni da parte del maschio, e conseguentemente l’accoppiamento, a differenza di quelle fecondate, che non avendo alcun interesse riproduttivo respingevano i maschi. Tali maschi, dopo essere stati rifiutati più volte, abbandonavano l’idea di accoppiarsi e si spingevano verso altri interessi, ovvero il cibo.

Come accennato, però, tra i cibi messi a disposizione, i moscerini depressi optavano senza esitazione verso tutti i tipi di cibo contenenti alcol, ancor di più se il tasso alcolico era significativo.

Ebbene si, le analogie aumentano, ed è proprio per questo che gli scienziati che si sono occupati di questa ricerca l’hanno considerata fondamentale per gli studi sull’uomo e sulle dipendenze. Proprio per questo, hanno cercato e trovato la molecola chiave di questo comportamento, chiamata neuropeptide F.

Tale molecola, simile al neuropeptide Y umano, genera il bisogno di alcol e conseguentemente aumenta la dipendenza.

La differenza tra uomini e moscerini, dunque, in questo caso è quasi nulla: chissà che allora davvero, non si trovi una soluzione per evitare che, dopo una delusione d’amore, si finisca (nel migliore dei casi), con un brutto mal di testa la mattina dopo…