di Alessia CASIRAGHI

Cos’avranno poi da sorridere quelle donne dal fisico già perfetto e scolpito, che ci guardano maliziose e soprattutto senza una goccia di sudore, negli spot di palestre e centri fitness? Ve lo siete mai chieste? Oggi, forse, i ricercatori dell’Università dell’Indiana dopo anni di studi, potrebbero avere tra le mani la risposta. Stando alle loro ricerche, addominali, spinning, cyclette possono produrre alle donne veri e propri orgasmi. Si avete capito bene, niente sesso, basta solo un po’ di sport. Il particolarissimo effetto collaterale da ‘palestra’ è stato chiamato dagli esperti “coregasm”, a causa della sua associazione con gli esercizi per i muscoli addominali.  E ci sono file di donne pronte a testimoniarlo.

“Gli esercizi più comuni associati con l’orgasmo indotto erano gli esercizi addominali –  ha spiegato la dottoressa Debby Herbenick  nel numero speciale di Sexual and Relationship Therapy  – l’arrampicata su pali o corde, il bici/spinning e il sollevamento pesi.. Questi dati sono interessanti perché suggeriscono che l’orgasmo non è necessariamente un evento sessuale, e ci insegnano di più sui processi corporei alla base dell’orgasmo femminile”.

Lo studio si basa su un campione di 124 donne, che hanno raccontato di essere arrivate al piacere durante esercizi fisici.  Delle donne intervistate, tutte tra i 18 e i 63 anni, circa il 40% aveva sperimentato l’ “orgasmo da palestra” in più di 10 occasioni, mentre il 51,4 % ha riferito di aver raggiunto il Nirvana dei sensi durante esercizi addominali. Ma l’orgasmo pare possa arrivare inaspettatamente anche con esercizi come il sollevamento pesi (26,5 %), lo yoga (20 %), il ciclismo (15,8%), il footing (13,2 %) e persino durante una passeggiata a piedi (9,6%) .

La maggioranza delle intervistate ha sottolineato che gli eventi ‘epifanici’ non erano legati a fantasie sessuali specifiche o a pensieri troppo spinti, ma avvenivano quasi spontaneamente. A tal punto che il 20% ha confessato di non essere stata in grado mantenere il controllo su di sè.

Uomini avvisati, attenti la prossima volta che andate a fare footing nel parco…