Ancora una volta sesso e benessere tornano ad incrociarsi! In fondo sappiamo tutti quanto faccia bene: ci si sente rilassati, sereni, senza pensieri. Ma se vi dicessimo che il sesso salva addirittura il cuore, cosa ne pensereste? Ciance? Luoghi comuni per farlo un po’ di più? E invece no.

Che sia questa una delle funzioni del sesso lo dicono degli eminenti ricercatori del Massachusetts, i quali hanno analizzato in particolare i benefici del sesso negli esponenti di sesso maschile.

Il risultato? Un invito: a farlo sempre, il più possibile, con passione e soprattutto con la propria amata compagna di vita.

Ebbene si, perché proprio mentre gli scienziati dell’Università di Firenze dichiaravano che gli uomini che tradiscono la propria partner vivono di meno a causa delle possibilità d’infarto più incidenti scatenate dal sesso di colpa e dal ritmo di vita troppo teso, i ricercatori americani, dopo aver eseguito un analisi della durata di ben sedici anni su più di mille uomini tra i 40 e i 70 anni, hanno dimostrato la funzione letteralmente salva-vita del sesso con la partner.

In sostanza, se c’è amore e l’attività sessuale è appassionata, regolare e arricchita di sentimenti, il cuore è meno soggetto al rischio d’infarto, e persino la mente ringrazia.

Per accertare questa notizia, i ricercatori hanno studiato tutti quegli uomini che avevano almeno tre rapporti sessuali alla settimana con la donna amata: moglie, fidanzata, compagna, non importava chi fosse, importava solo che il rapporto fosse stabile e regolare e che il sesso si facesse, e con sentimento. Dopo averli seguiti, i risultati sono stati evidenti: questa fascia di uomini aveva un rischio minore ben del 45% di avere problemi al cuore e ai vasi sanguigni.

Gli stessi soggetti sottoposti agli esami affermavano di sentirsi bene, di avere una vita piena e appagante, di essere in forma e di non aver alcun tipo di fastidi, persino in età avanzata.

I ricercatori, seguendo il tutto con grande perizia, hanno osservato che ogni mese, gli uomini con questo “ritmo” rischiavano meno degli altri l’infarto, e non è tutto qui: essendo presente l’amore, l’effetto del sesso è risultato essere addirittura terapeutico nei casi di ansia e di stress, i quali sono proprio una delle cause delle malattie cardiache.

C’è poco da fare, insomma: il sesso è un toccasana. E a noi non resta che fare come i ricercatori degli Stati Uniti: invitarvi a farlo, con passione… per salvarvi il cuore!

 

Caterina DAMIANO