di Alessandra GILARDI

Volenti o nolenti siamo bombardati da notizie, tendenze e trend che riguardano la sfera sessuale e diconseguenza ci interroghiamo su quale siano i problemi legati ad essa.

Studiosi da tutto il mondo, da anni indagano e catalogano i vari comportamenti, presenti all’interno della nostra società,che riguardano questo ambito.

Spesso però ci si dimentica di unacategoria: gli asessuali.

Chi sono?Sono quegli individui che non hanno alcun interesse per il sesso, e rappresentano circa l’1% della popolazione.
Un ricercatore al The Guardian ha affermato: “è importante parlarne per non far sì che un modo di essere diventi un problema”, forse anche per giustificare l’ennesima “intrusione” all’interno di una sfera decisamente privata.

Probabilmente non c’era la necassità che anche deglistudiosi ne parlassero visto che gli stessi asessuali si sono premuniti di farlo fondando organizzazioni e community su Internet all’interno dei quali èpossibile discutere di questa mancanza di interesse, che in una società come quella attuale, può risultare un dilemma.

Sono davvero tante le testimonianze che si leggono su Aven, Asexual Visibility and Education Network, un sito web che, ad oggi, raccoglie oltre 50 mila iscritti.

All’interno della versione italiana del sito di Aven sono impresse davvero molte testimonianze legate a questa tendenza, come ad esempio: “Vivo alla grande senza sesso e nonritengo sia un problema”; e ancora: “L’asessualità è un modo di essere. Io stobene così. D’altra parte si sta male quando si desidera fare una cosa e non lasi riesce a fare, non quando non si fa qualcosa che non interessa minimamente”.

L’asessualità è a tutti gli effetti un orientamento. Le persone asessuali hanno gli stessi bisogni emotivi degli altri e riescono a vivere una relazione, provare sentimenti, ma hanno solo dei bisogni diversi.
Tante sono già le persone note che hanno fatto “outing”come ad esempio: Tim Gunn, Morrissey degli Smiths e Nicky Minaj.

Che sia una conseguenza ovvia della sovra esposizionedi questo argomento?