Bandita la teoria che il missionario sia la posizione preferita dagli italiani. In realtà, come dimostrano recenti studi condotti dal sessuologo e psichiatra milanese Alberto Caputo, oltre 500000 coppie del Bel Paese prediligono un sesso più adrenalinico.

Una coppia su tre ama i sex toys, una su cinque si spinge più in là sperimentando un sesso alternativo fatto di travestimenti ma anche di fruste e bondage, a causa del quale ha trovato la morte una giovane studentessa della Capitale in un recente fatto di cronaca.

Non si deve pensare però che il bondage di per sé sia una pratica pericolosa: se si verifica tra persone affiatate e consenzienti, la danza tra corde, bavagli e bende può essere un nuovo traguardo erotico da ricercare insieme.

L’importante è che non funga esso stesso da unico piacere sessuale, portandoci a scordare tutto quel contorno affettuoso e passionale che il sesso sano deve necessariamente avere.

La parola d’ordine è comunque fiducia: sperimentate qualsiasi cosa, non abbiate paura di scoprire nuove pratiche e sensazioni, ma fatelo con accanto una persona speciale. Oltre a darvi la sicurezza di non incorrere in situazioni pericolose, acuirà al massimo il vostro piacere fisico e mentale.

Erika Pompili