Il cancelletto su Twitter indica un argomento di discussione. Cancelletto di qua, cancelletto di là. “È tutto una fioritura di cancelletti” dice Beppe Severgnini. Una sorta di malattia che dal web si è propagata come un contagio virale in tutte le forme di comunicazione, compresi gli slogan dei cartelli dei manifestanti. E basta! #non#se#ne#può#più! Il giornalista lancia il suo accorato appello contro l’hashtag sadomaso anche su Twitter: “Non fatevi schiacciare dal cancelletto!”.

E se l’uragano Sandy ha colpito impietosamente gli Stati Uniti – “Di fronte alla natura siamo niente. Sandy insegna”, dice Alfonso Signorini – causando 17 morti, in Sicilia non si sta meglio a leggere i messaggi fioriti sui profili Twitter di giornalisti e protagonisti della scena politica italiana. Una confusione che non si sa. C’è chi, come Selvaggia Lucarelli, dice che la vittoria alle elezioni di Crocetta ha sconfitto due luoghi comuni “Sicilia = mafia e siciliano maschio/donnaiolo. Ha vinto un candidato gay e antimafia. Tiè” e chi, come Luca Telese, sostiene che è un trionfo contro gli omofobi.

E di fronte a tanti tweet entusiastici c’è chi, Gad Lerner in primis, sostiene che è inutile “discettare su chi ha vinto e chi perso”, il dato da tenere in considerazione è l’astensionismo di tanti, tantissimi siciliani, che molto anzi troppo ci dice della disillusione in cui vivono gli abitanti della bella isola nel cuore del Mediterraneo.

BEPPE SEVERGNINI: Non fatevi schiacciare dal #cancelletto (qui e altrove)! Fenomenologia dell’hashtag sadomaso (3 Minuti 1 Parola)

SELVAGGIA LUCARELLI 1: La tristezza dei conduttori che ringraziano i telespettatori per il record di ascolti e lo dicono giusto per far rosicare la concorrenza.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Vince Crocetta e sono sconfitti due luoghi comuni: Sicilia = mafia e siciliano maschio/donnaiolo. Ha vinto un candidato gay e antimafia. Tiè.
SELVAGGIA LUCARELLI 3: Vademecum per i giornalisti: sono formosa e non “bombastica”, sono “scrittrice” e non “blogger”, sono Selvaggia e non “ex di”. CAPITO?

ANNA PAOLA CONCIA 1: Faccio fatica ad esultare per la vittoria alle #elesiciia Un grande in bocca al lupo a #Crocetta che ha vinto in mezzo a questo “terremoto”
ANNA PAOLA CONCIA 2: #infedele a #Santanchè in Germania rasente i muri ci vai tu in giro io a testa alta e me vogliono pure bene, m’hanno pure sposata 😉

GAD LERNER 1: Più di un milione di siciliani ha deciso di non votare più i partiti tradizionali e noi stiamo lì a discettare su chi ha vinto e chi perso?
GAD LERNER 2: Berlusconi si fa pagare l’affitto di Villa Grazioli dal Pdl, a spese di tutti noi cittadini
GAD LERNER 3: Per Rosario Crocetta la maggioranza degli astensionisti alle regionali siciliane non delegittima la sua vittoria

ENRICO MENTANA: Di Pietro messo KO dalla Gabanelli: l’inchiesta di Report condizionerà pesantemente il suo futuro politico

PAOLO GIORDANO 1: Segnali da non sottovalutare. Madonna a New Orleans chiede al pubblico di votare Obama. La gente fischia. E molti se ne vanno #madonna
PAOLO GIORDANO 2: La mafia a comando. Per molti quando in Sicilia vince il centrodestra è merito di cosa nostra. Se vincono altri, è solo merito loro.
PAOLO GIORDANO 3: @MeF30 Non c’è nulla di più pazzo della Sicilia che oggi ha deciso di non farsi più governare da nessuno.

LUCA TELESE: Se non sei gay e comunista una grande regione del sud non la puoi governare. Omofooobi… Tiè!

LUCA DONDONI: Ma la tristezza del regionale veloce Torino/Milano? Rumore, sbuffi, caldo assurdo e quei 3/4miliardi di acari che fanno ciao con la zampetta

FLAVIO BRIATORE: Sicilia: nessuno guadagna solo l’astensione 53% politici: SIETE FUORI!!!!!

FLAVIA VENTO: Ciao a tutti sorrido perché la vita è bella e anche se i cattivi rispondono male Amen molti tweet tanto onore

DARIA BIGNARDI: “@unkarmapensante: Voglio vivere a Milano, dove tutto arriva in tempo.” Però i cieli…

ALFONSO SIGNORINI 1 : Buon martedì a tutti!!! Di fronte alla natura siamo niente. Sandy insegna.
ALFONSO SIGNORINI 2: Halloween mi è del tutto indifferente.
ALFONSO SIGNORINI 3: Le zucche, intese come vegetali, usiamole per il risotto o per il ripieno dei ravioli
ALFONSO SIGNORINI 4: Lo sapevo. Dallas è stato cancellato dal palinsesto di canale 5. Requiem aeternam.

 

Pinella PETRONIO