Qual è la ginnastica che si può fare con piacere, senza annoiarsi ma anzi, divertendosi in compagnia del proprio partner? Se l’unica cosa che vi viene in mente è il sesso avete azzeccato la risposta.

Sono sempre di più gli studiosi che credono che il rapporto sessuale influisca positivamente sulla forma fisica, tonificando e facendo anche dimagrire. Dello stesso parere sono alcuni personal trainer, i quali sostengono che durante un rapporto si possono arrivare a bruciare fino a 500 calorie. Mica male. Pensate poi ai nutrizionisti che consigliano nelle loro diete cibi afrodisiaci per migliorare l’intesa sessuale…

La ginnastica del desiderio sembra essere ormai la nuova frontiera della forma fisica: fa perdere peso e ha effetti benefici sull’intesa sessuale grazie ai suoi movimenti che aumentano l’elasticità del pavimento pelvico, vale a dire i muscoli che sostengono la vagina. Semplici esercizi che possono essere effettuati in qualsiasi momento della giornata che hanno lo scopo di far affluire più sangue agli organi sessuali e tonificano i muscoli della vagina che diventano più forti e provocano un piacere più intenso durante l’atto.

Siete pronte? Allora possiamo cominciare. Contraete i muscoli intimi come se doveste trattenere la pipì (va bene sia che siate in piedi, sedute o sdraiate) per 3 secondi e rilasciate. Dopo 2 secondi ripetete l’esercizio per 5 volte. Per l’altro esercizio, sempre utile per tonificare i muscoli del pavimento pelvico, mettetevi in posizione quadrupedica e fate avanti e indietro col bacino, sollevate i piedi a terra e fate una leggera pressione nel tenerli uniti. Il terzo e ultimo movimento coinvolge l’allungamento dei muscoli dorsali e pelvici: sdraiati in posizione prona mettete le braccia come se doveste fare delle flessioni, alzate la parte superiore del corpo fino al bacino e fate stare a peso morto il bacino e le gambe.

A confermare la teoria che il sesso sia un buon esercizio per perdere peso restando tonici è la Dott.sa Laura Berman, professoressa di ginecologia e ostetricia alla Feinberg School of Medicine dell’Università di Chicago: «Il sesso diventa un’ottima attività dimagrante soprattutto se si cambiano posizioni all’interno di uno stesso rapporto. Se ci si sposta e si flettono i muscoli durante le varie posizioni, può essere un ottimo esercizio per tonificare i muscoli di tutto il corpo divertendosi. Si potrebbe utilizzare il sesso come se fossero 15-20 minuti di esercizio fisico di routine e poi occuparsi di qualche altra parte del corpo (come ad esempio le gambe) nell’arco della stessa giornata. In fondo, il sesso è quel tipo di esercizio fisico che non annoierebbe mai nessuno».

Ricapitolando, il sesso fa bene al cuore, tonifica i muscoli di gambe, addominali e glutei, ne beneficia la respirazione e drena le tossine. E, come dimenticarcene, allevia lo stress, aumenta le difese immunitarie e ci rende felici producendo endorfine.

Beh, siete ancora qui a leggere?

 

Giulia DONDONI