di Caterina DAMIANO

Se pensate che con l’età, avanzino solo gli acciacchi vi sbagliate di grosso. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, meglio noto come Rancho Bernardo Study, l’età non intaccherebbe assolutamente il sesso, anzi, lo migliorerebbe.

Partito come uno studio sugli anziani, si è infine concentrato anche e soprattutto sulla capacità degli anziani di fare sesso, passo per passo: dall’eccitazione ai preliminari, finendo con l’orgasmo, e i risultati sono davvero stupefacenti.

Condotto su un campione di anziani, soprattutto donne, tenuti sotto osservazione da circa quarant’anni come volontari per monitorare lo stato di salute, lo studio ha rivelato che uomini e donne tra i 67 e i 90 anni sono ancora perfettamente in grado di fare sesso, e soprattutto che lo fanno volentieri e, se possibile, non di rado. A contrastare il fisiologico calo di desiderio, normale con l’avanzare dell’età, giunge una soddisfazione addirittura maggiore di quella di soggetti più giovani: metà delle donne con un partner ha dichiarato di aver fatto sesso poco tempo prima dello studio, e di essere tranquillamente in grado di eccitarsi e di giungere ad un’appagante orgasmo.

Sottoposti ad un questionario e ad un’intervista che esplorava a fondo questo ambito della loro esistenza, i soggetti hanno inoltre sottolineato quanto non manchino le situazioni di intimità: carezze e petting sono presenti nella loro vita e non sono di certo respinte quando arrivano: anzi, talvolta bastano a raggiungere l’orgasmo e a fare felici le coppie in età avanzata.

La consapevolezza e la conoscenza del proprio corpo, uniti alla capacità ormai perfettamente acquisita di guidare il partner (o, a seconda della durata delle relazioni, dell’approfondita conoscenza del partner stesso) migliorano senza dubbio il risultato: persino uomini e donne ottantenni confermano che gli ultimi orgasmi siano i migliori.

Dunque, basta immaginare nonnini coperti da pigiamoni e teneramente abbracciati, ed inutile pensare che quelli della gioventù siano gli anni migliori: a quanto pare, finché c’è vita c’è…sesso!