di Alessandra GILARDI

Avete voglia di distinguervi e di rendere memorabile il vostro matrimonio non solo per voi ma anche per tutti i vostri partecipanti?

Noi abbiamo incontrato ed intervistato a  IoSposa, un nuovo concept dedicato al matrimonio, Rossella De Cicco una scrittrice che mette al nostro “servizio” non solo la sua penna e le sue idee, ma anche il suo estro creativo.

Frasi impresse sulla carta che spesso restano suggellate anche nel cuore per emozionare sia gli sposi che gli invitati.

Rossella spera di poter approdare sul mercato con questa sua occupazione a tempo pieno, ma per il momento rimane un piacevole “sogno”.

Il resto lasciamo che ve lo sveli lei all’interno di questa intervista:

Da dove è nata questa sua idea imprenditoriale?

Scrivo dal 2001, dal 2004 al 2008 ho scritto prendendo spunto dalle opere d’arte (quadri, sculture, foto) e ho partecipato a diverse mostre in collaborazione con gli artisti. Si creava un’opera unica perchè la poesia dava voce a ciò che il quadro oppure la scultura voleva trasmettere.

Per quanto riguarda invece questa idea è nato tutto per gioco..

Un mio amico nel 2007 mi chiese di scrivere una poesia per la sua futura moglie (persona che non conoscevo). Io provai e la cosa piacque molto..

Da quel matrimonio ho continuato per altri e anche per altri avvenimenti quali battesimi, anniversari, compleanni etc.

Nel tempo ho continuato scrivendo oltre alle poesie, anche dediche, slogan, aforismi e cercando di soddisfare le richieste della clientela.

Come definisce questa sua passione?

Con le parole amo poter fermare le emozioni ed alle stesse dare contemporaneamente voce.

Può essere una professione?

Certamente sì. Ho incontrato tante persone che avrebbero voluto scrivere le loro emozioni, però quando prendevano carta e penna tutte le parole e le idee sparivano. Io al contrario riesco a fornire questo servizio.

Come le viene l’ispirazione se non conosce la persona?

Lavoro molto tramite mail e telefono.

Chiedo di inviarmi una mail il più dettagliata possibile, con un grande numero di informazioni, caratteristiche personali, caratteriali, ciò che più piace, il ricordo più bello, tutto ciò che le persone hanno piacere di scrivermi.

Io elaboro, leggendo più e più volte i testi e se ho dei dubbi oppure ho bisogno di chiarimenti allora chiamo e ci sentiamo telefonicamente.

E’ un business oppure un secondo lavoro?

Al momento è un secondo lavoro, mi auguro possa diventare un business nel prossimo futuro.

Vorrebbe occuparsene a tempo pieno?

E’ il mio obiettivo nel futuro.. Potrei anche collaborare con testate giornalistiche qualora servisse o si volesse creare uno spazio dedicato alle parole.. (si potrebbe pensare ad una rubrica, oppure potrei pensare a creare aforismi/slogan ad hoc per valorizzare articoli oppure foto che si vuole far risaltare) le idee non mi mancano..

Lei è l’unica a farlo in Italia?

Credo di sì, fino ad oggi non ho conosciuto nessuno che lo fa.

I suoi aforismi più belli sono già stati tutti scritti?

scrivo tutti i giorni.. e per me il più bello è sempre quello che scriverò domani..

Ne dedica una a TheWoman?

Certo..

“.. C’è sempre il tempo,

per leggere con piacere

parole che allietano il cuore

e sollevano l’anima..”