Proseguiamo la nostra cavalcata alla scoperta delle donne viste dalle grandi mason della moda, come dai nuovi stilisti emergenti, seguendo il filone di quanto offerto dalla Settimana della Moda di Milano 2011 Paola Perfetti

Chi può conoscere le esigenze di una donna contemporanea e sempre in movimento se non una fashion designer giovane e che già si è imposta nel fashion biz internazionale? Chi, se non l’ideatrice di una pochette che diventa un capospalla trendyssimo sa che cosa significa “praticità” per Lei? Noi di TheWoman abbiamo trovato la risposta in Alessandra Carrer, stilista che ha sfilato all’ultimo Binf 2011Business in Fashion.

Parliamo di una creativa che, dopo anni di studio di modellistica e sartoria, ha iniziato a lavorare direttamente con il cliente progettando, disegnando e confezionando modelli di abbigliamento su misura, dando vita a capi dall’ attento lavoro di atelier in cui le rifiniture sono pensate per rispondere con attenzione a tutte le esigenze del cliente.

Dopo il corso di Stilismo presso l’Accademia del Lusso, Istituto Callegari di Treviso (2008) e  il diploma a pieni voti (marzo 2010), oggi parlare di Alessandra Carrer significa riferisi ad un marchio che ha all’attivo molte collaborazioni con altrettante aziende famose del fashion.

D’altronde, la sua ricerca parla chiaro: borse che diventano giubbini e capi da indossare e poi ripiegare comodamente per farne delle borse, d’autore, le Jack Bags appunto. Se non è questa creatività e conoscenza del mondo femminile?

Per darne ulteriore espressione, la stilista ha dato vita ad una collezione speciale (quella che vi mostriamo nella gallery) in cui la donna deve vivere e vestire seguendo le tendenze della moda, ma in modo veloce, comodo. Insomma, glamour sì, ma pur sempre contemporaneo: anche se ineccepibile nel look Lei non deve rinunciare alla sua quotidianità e se le manca il tempo, deve avere anche l’opportunità di modificare il proprio outfit cambiando look nel corso della  stessa giornata. Uno stile sempre giocato sui toni sobri, ma fashionissimi,  del bianco, del beige, del nero …

Avreste mai creduto possibile farlo indossando sempre lo stesso capo?

E’ Alessandra Carrer a spiegarci in che modo: Le trasformazioni avvengono tramite alcune piegature del tessuto e mediante l’utilizzo di diversi sistemi di chiusura. Con l’ausilio di tasche interne ed esterne, studiate nei punti giusti, la borsa diventa giacca, abito da giorno o da sera così da creare prodotti utili, innovativi ed immediati, senza trascurare il contenuto puramente stilistico del prodotto, sempre raffinato ed in linea con le tendenze moda, e l’artigianalità, quella che scaturisce dall’accuratezza dei dettagli e delle rifiniture.”

Oltre ai tessuti tecnici, all’ottoman di cotone, alle georgette di seta: “i primi due hanno la caratteristica di rigidità sufficiente a poter dare alla giacca o al gilet una froma strutturata e, al tempo stesso, quando si trasformano in borsa, di mantenere una forma stabile” .

Insomma, tutto preparato a puntino per essere sempre “sul pezzo”.

Paola Perfetti

Alessandra Carrer