Ottobre è il mese della prevenzione e della lotta al tumore al seno. Nastro Rosa è una delle associazioni più fedeli e attive nella sensibilizzazione e nella informazione circa questo tema, soprattutto in questo periodo. Il cancro, però, è una brutta bestia che dura tutto l’anno. Tutto l’anno ci sono donne che lo combattono e che lo vincono. Tutto l’anno ricercatori e studiosi  arrivano a importanti risultati sulle possibili cure e sui palliativi al dolore. Ogni giorno veniamo a conoscenza di uno strumento in più per fare del cancro un ricordo lontano.  TheWoman si schiera a fianco di questi combattenti e dedica uno Speciale Salute alla lotta al tumore del seno, curato da Erika Pompili

Per le donne, ottobre è il mese della prevenzione: anche quest’anno infatti parte con l’autunno la campagna “Nastro rosa” per la lotta contro il tumore al seno.

E non pensiate che questo argomento tocchi solo noi italiane!

L’anno scorso infatti Evelyn Lauder, fondatrice della campagna preventiva, è entrata nell’ambitissimo Guinnes dei Primati proprio per esser riuscita ad illuminare di rosa un numero enorme di monumenti in tutto il mondo in sole 24 ore.

Far parlare di sé per una cosa così particolare ha aiutato la campagna ad essere ancora più visibile dagli Stati Uniti all’Australia, dal Giappone al Messico passando per Francia, Olanda, Grecia e numerosi altri paesi in tutto il globo (compreso ovviamente il nostro!).

In Italia molti monumenti si accenderanno anche quest’anno del colore delle donne per mettere in risalto il ruolo fondamentale della prevenzione in questo campo.

Ma il punto centrale ovviamente non sarà solo una sensibilizzazione di massa, bensì l’opportunità in 365 ambulatori sparsi per il Belpaese di effettuare gratuitamente controlli clinici e visite senologiche. A questo proposito potrete rivolgervi al numero verde 900998877 oppure al sito web dedicato.

Perché fare un controllo senologico vi chiederete…

Il tumore al seno, che fino a 20 anni fa era considerato una malattia incurabile, oggi è guaribile fino al 90% dei casi grazie proprio alla diagnosi precoce ottenuta con controlli periodici.

Seguire uno stile di vita sano ed attivo e occuparsi della propria salute con costanza può ridurre di molto il rischio di ammalarsi di tumore, ma sottoporsi abitualmente ad una autopalpazione del seno può veramente salvare la vita!

Queste piccole attenzioni, unite a visite specialistiche periodiche aiutano tutte noi a dare scacco matto al tumore del seno: la campagna “Nastro Rosa” ci dà infatti l’opportunità di cominciare col piede giusto grazie a strutture all’avanguardia e a medici, infermieri e personale sanitario preparatissimi e disponibili a chiarire ogni dubbio.

Per collaborare con questa brillante iniziativa (oltre a prenotare la vostra visita senologica al più presto) potete acquistare in tutte le profumerie Douglas il braccialetto rosa per la raccolta fondi LILT (lega italiana lotta tumori).

Buona prevenzione a tutte!

Erika Pompili