Scipione ha preso residenza nel nostro Paese portando con sè caldo torrido e afa. No, non stiamo parlando di Publio Cornelio Scipione, ma dell’anticiclone che ha decretato l’inizio della stagione estiva con buona pace dei vacanzieri e degli amanti del mare.

Sono cominciati ormai da una settimana abbondante gli esodi del fine settimana di chi dalla città emigra per due/tre giorni verso il mare per fare un tuffo e cercare refrigerio dai 30° C che incombono su tutta l’Italia. Per gli amanti della tintarella, con un occhio di riguardo nei confronti della vostra pelle s’intende (con la quale non si deve affatto giocare), ecco qualche dritta per avere un bel colorito ambrato in poco tempo, suscitando l’invidia di chi è dovuto rimanere in città.

Non si tratta di chissà quale crema superabbronzante che vi renderà “neri come il carbon”, bensì di qualche suggerimento da apportare alla vostra alimentazione, arricchendola con frutta e verdura contenenti betacaroteni, vitamine A, B e C, sostanze che favoriscono il pigmento della melanina.

Fate colazione con una bella tazza di latte parzialmente scremato o con un vasetto di yogurt magro di frutta arancione o gialla, come albicocca, pesca o ananas e 4 fette biscottate con un velo di marmellata oppure con 4 cucchiai di cereali. A pranzo preferite del pesce e perchè no magari una pasta alle vongole (senza esagerare eh!) condita con poco poco olio extravergine di oliva; per secondo 150 gr di spinaci lessati conditi con succo di limone (che riempiono ma fanno bene), oppure con tagliatelle al pomodoro, carote grattugiate condite con succo di limone.

Come spuntino pomeridiano niente gelato o merendine: due fette d’ananas o due albicocche, oppure un frullato di carote e yogurt bianco. Per cena carpaccio con rucola condito olio extravergine d’oliva e succo di limone, lattuga con olio extravergine d’oliva, un panino, macedonia di ciliegie, albicocche, pesche e una banana; oppure penne all’arrabbiata, insalata con lattuga, carote o fagiolini.

Con una dieta così la vostra pelle sarà bella ambrata… ma ricordatevi di mettere sempre la protezione!

 

Giulia DONDONI