La mesoterapia, tecnica appartenente alla medicina alternativa, indica la somministrazione di farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda, e sottocutanea o ipodermica. Attraverso questa terapia, nella quale vengono utilizzati aghi lunghi più o meno 4mm, i liquidi in eccesso vengono eliminati in modo da disintossicare l’organismo e migliorare tonicità ed elasticità della cute.

Con la sua azione vascolare e lipotica, la mesoterapia serve a curare le adiposità locali e distrettuali, elimina la cellulite, ringiovanisce la pelle e ha benefici su alcune patologie dermatologiche.

A seconda della cura vengono utilizzati farmaci diversi: sostanze revitalizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, antiedemigeni diluiti in soluzione fisiologica con piccole quantità di anestetici vengono iniettati a livelli superficiali con 3/18 aghi senza praticare alcuna anestesia. Terapia assolutamente indolore, nella zona trattata comparirà ugualmente un piccolo ematoma che piano piano si riassorbirà autonomamente.

Per essere efficace la mesoterapia deve comprendere dalle 8 alle 15 sedute con frequenza settimanale, mentre per stabilizzare i risultati ottenuti, per un altro mese saranno necessarie cure palliative quali bendaggi, fanghi termali e idromassaggi.

 

Giulia DONDONI